Marinella Soldi raddoppia: un point of view italiano irrompe nel panorama dell'informazione inglese, perché la presidente della Rai è stata nominata consigliere non esecutivo indipendente all'interno del Consiglio di amministrazione della Bbc.
Il cda
Il cda della Bbc, composto da 14 elementi, ha il compito di garantire e indirizzare la missione di servizio pubblico della principale tv inglese ed è suddiviso in due tipologie di membri: esecutivi e non esecutivi.
Metà dei membri non esecutivi è di nomina reale e l'altra metà, invece, è il risultato delle proposte del Comitato Nomine, che costituiscono il risultato di un processo di selezione ben delineato e trasparente. Il ruolo di questi componenti è di offrire una prospettiva "esterna", al fine di tutelare il pubblico interesse e di controllare gli standard di governance.
Chi è
L'incarico della Presidente Soldi, compatibile con il suo ruolo in Italia, è effettivo dall'11 settembre 2023 e ha una durata di tre anni. Questo avvenimento rappresenta un'ulteriore tappa di una carriera notevole: Marinella Soldi, laureata in economia alla London School of Economics, ha effettuato i primi passi nel mondo della televisione presso MTV Europe. Dopo aver trascorso altri nove anni come managing director Sud Europa per Discovery, è stata eletta Presidente della Rai su proposta dell'allora premier Mario Draghi.
Le dichiarazioni
«Sono onorata di essere stata designata dal Cda della Bbc come Consigliere non-esecutivo indipendente», queste le prime dichiarazioni di Marinella Soldi, che aggiunge: «La Bbc è da sempre un punto di riferimento nel panorama mondiale dei media, e in particolare dei media di servizio pubblico, nel cui ruolo credo fortemente in quest'epoca di frastuono mediatico e tecnologico. Sono convinta - prosegue la Presidente Rai - che, al di là delle mie caratteristiche personali e della mia esperienza, questa nomina sia anche un riconoscimento per la Rai e per l'Italia».
Si è espresso anche Elan Closs Stephens, il presidente della Bbc, che ha dichiarato: «Sono molto felice di dare il benvenuto a Marinella Soldi nel nostro Consiglio di Amministrazione. Marinella ha una miscela di esperienza unica: da un lato commerciale e dirigenziale nei media e nella tecnologia, dall'altro la sua passione per i valori del servizio pubblico è evidente nel suo lavoro in Rai e con l'Ebu-European Broadcasting Union. Non vedo l'ora che contribuisca alla BBC - conclude Closs Stephens - con le sue capacità, la sua esperienza e con un nuovo punto di vista».
Il curriculum
Soldi si è trasferita a Londra insieme alla famiglia quando aveva solo 8 anni; cresciuta nella capitale inglese, si è laureata in economia alla London School of Economics e, dopo aver completato il master all’INSEAD di Fontainebleau, è entrata in McKinsey per poi passare a Mtv Europa come manager. Qui la sua prima promozione - a direttore generale di Mtv Italy - dopodiché è tornata a Londra come Senior vice president.
Tornata quindi in Italia per amore, ha fondato una sua società di coaching per dirigenti, prima di ricominciare a lavorare per le tv: dal 2009 al 2018 è stata managing director Sud Europa per Discovery. Nel corso della carriera, ha fatto parte di svariati consigli di amministrazione: Nexi, Ferragamo, Italmobiliare, Ariston Thermo. Nel 2019 è stata anche presidente di Fondazione Vodafone.
Il 21 luglio 2021 è stata eletta presidente della Rai, su proposta di Mario Draghi e del ministro dell'Economia Daniele Franco. È la quinta donna a ricoprire tale ruolo, dopo Letizia Moratti, Lucia Annunziata, Anna Maria Tarantola e Monica Maggioni.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout