Quattro sepolture longobarde
trovate vicino a Cividale

PER APPROFONDIRE: Cividale, Grupignano, longobarde, sepolture
Gli scavi a Cividale
CIVIDALE - Eccezionale scoperta archeologica a Cividale. Nella necropoli di Grupignano, infatti, sono venute alla luce quattro sepolture di epoca longobarda, una delle quali in ottimo stato di conservazione e con un ricco corredo funerario.



Il rinvenimento risale a qualche giorno fa e rientra in un sondaggio di "sorveglianza" attivato dalla Soprintendenza del Fvg in questa frazione della città ducale in occasione dell'apertura di un cantiere edile privato per la posa di alcune tubazioni.



Tutti i dettagli sul Gazzettino del Friuli di giovedì 21 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 21 Agosto 2014, 17:18






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Quattro sepolture longobarde
trovate vicino a Cividale
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2014-08-22 13:02:02
la maledizione del longobardo Sognava di stare in pace ed invece vanno sempre a dissotterrare .Tanto per disturbare il sonno eterno.Poi se va bene ti espongono i resti in vetrina a sollecitare sghignazzi di scolaresche oppure gettano il tutto in cantine sature di reperti di cui non si sa cosa fare.Invece il corredo funerario fa gola a molti..non sempre ben intenzionati.Ma il reato di profanazione tombe ha una scadenza dalla data di inumazione? Meglio sarebbe spendere per rendere accessibile e restaurare il molto che già è stato portato alla luce.