Chiara Ferragni, la nuova strategia social e la verità sui follower falsi. «Meno post, ma più intimi: ecco perché»

Mercoledì 6 Marzo 2024, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 12:44

La nuova strategia social

Quale strategia sta utilizzano? E qual è l’obiettivo?

«Mi viene da supporre due o tre cose: la prima è che lei continui a pubblicare perché obbligata dalle dinamiche dell’algoritmo. Quei 3-4 post settimanali sono quel minimo di contenuto necessario per far sì che il profilo non perda troppo engagement.

La seconda è che voglia parlare principalmente al suo pubblico non italiano, che potrebbe essere meno informato sulle sue vicende, soprattutto quelle legali, e quindi meglio disposto nei suoi confronti. Va considerato, inoltre, che in Italia, lei è un personaggio noto, seguito anche da tanti non estimatori. Chi la segue dall’estero, invece, è molto più plausibile sia un estimatore.

Infine, posso supporre che stia dicendo poco perché, banalmente, meno dici, meno rischi di sbagliare. Soprattutto se ti limiti a pubblicare cose della tua vita di tutti i giorni che riguardano famiglia, figli o altri aspetti non divisivi. In questo senso l’obiettivo è abbastanza chiaro: aspettare che passi la tempesta contenendo il più possibile i danni di immagine, il calo dell’engagement e l’emorragia di followers».

© RIPRODUZIONE RISERVATA