Chiara Ferragni, la nuova strategia social e la verità sui follower falsi. «Meno post, ma più intimi: ecco perché»

Mercoledì 6 Marzo 2024, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 8 Marzo, 12:44

I commenti chiusi

Inizialmente non ha accettato gli insulti e si è chiusa nel silenzio. Ora, invece, li accoglie. È una scelta giusta?

«Se una scelta sia giusta o sbagliata, quando parliamo di comunicazione social, dipende dal risultato che ci si aspetta: i commenti, seppure negativi e/o offensivi o indiscreti, aumentano l’engagement e di conseguenza la copertura dei post poiché l’engagement è uno dei principali indici a cui l’algoritmo fa fede per stabilire la copertura da dare a un post. Viceversa, dal punto di vista della “Awareness”, che è una questione sicuramente molto più emotiva e meno matematica, un profilo con tanti commenti negativi passa una brutta immagine e potrebbe essere meno appetibile per i brand che vi si possono associare con delle campagne. Insomma, per rispondere bisognerebbe capire Ferragni cosa volesse salvaguardare maggiormente.

Dopo l’intervista da Fazio ha riaperto i commenti (ma solo per i follower), per quale motivo? Per accrescere il numero di seguaci?

«Considerato quanto detto finora, mi sembra molto più verosimile che voglia affidarsi al sostegno dei suoi estimatori cercando di filtrare gli haters occasionali e scongiurare le cosiddette “shitstorm”. In questo momento storico, tra i nuovi followers che la seguono solo per poterle commentare i post ci si aspetterebbe soprattutto haters o commentatori indiscreti. Dubito che nuovi followers di questo tipo le facciano gola. Nuovi followers che sarebbero comunque destinati a smettere di seguirla prima o poi».

Tornerà a collaborare con brand esterni?

«Sì, non c’è alcun dubbio. È solo questione di tempo».

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