L'Amerigo Vespucci parte per il giro del mondo, Crosetto: «Rappresenterà l'Italia»

Sabato 1 Luglio 2023
Video

Il giro del mondo che la nave Amerigo Vespucci inizia oggi da Genova «sarà qualcosa di più di una missione di addestramento della Marina».

L'Ammiraglia della flotta militare italiana «e il suo equipaggio saranno gli ambasciatori che racconteranno questa nazione in tutti i Paesi in cui questa nave arriverà. Una nazione che fa del nome 'Italià uno dei più evocativi nel mondo», ha sottolineato il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto a Genova alla cerimonia di partenza del 'Vespuccì.

L' Amerigo Vespucci incrocia Luna Rossa Prada Pirelli: due ere, due bellezze a confronto

«Il 'Made in Italy' ha senso perché evoca arte, cultura, storia, enogastronomia, scienza, ricerca, tecnologia, industria, un insieme di elementi che hanno contribuito ad associare a quel nome cose straordinarie che nessuno può vantare. Noi custodiamo questo patrimonio che ci è stato dato e trasferito dalle migliaia di persone che l'hanno costruito. Per questo motivo -ha aggiunto il ministro della Difesa- questa nave sarà accolta in modo straordinario dovunque arriverà. In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del mondo ma arriverà l'Italia. Questo è il momento della coesione, di fare squadra in nome degli interessi della nazione».

Alla cerimonia, è intervenuto il Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Enrico Credendino. Presenti tra gli altri i ministri Lollobrigida, Pichetto Fratin, Santanchè e Abodi. «Spero -ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti- che nave Vespucci porti nuove speranze in ogni porto che toccherà, ma soprattutto la speranza di un'Italia nuova, migliore, più ricca e più prospera che Genova e la Liguria vogliono simboleggiare oggi».

Ultimo aggiornamento: 17:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci