Acceso il videomapping Aster: illuminerà il centro di Padova per tutte le feste natalizie - video

Venerdì 8 Dicembre 2023
Video

PADOVA - Aster prende avvio da una suggestione, la Stella di Betlemme come simbolo di orientamento nella ricerca di verità e sapere e al contempo di gratuità del dono.

Un riferimento al viaggio dei Magi verso la stalla dove sta nascendo un Re. Si tratta di un pensiero tracciato da Enzo Bianchi, già Priore di Bose, che non può non trovare contatto con la Padova dell’arte e del sapere, che da Pietro d’Abano a Giotto fino a Galileo Galilei ha guardato al cielo come guida per l’elaborazione di teorie scientifiche rivoluzionarie e la creazione di capolavori dell’arte mondiale.

Per questo il grande videomapping, che si sviluppa in Piazza delle Erbe sui prospetti di Palazzo della Ragione e Palazzo Moroni, acceso da stasera 8 dicembre alle 18.30 per tutte le feste natalizie, è iniziato con una luce che percorrerà e illuminerà le architetture dei monumenti, a simboleggiare ragione e intuizione come scintille creative. Una pioggia di sabbia dorata rappresenterà poi il viaggio e il dono dei sapienti venuti da oriente, mentre la stella di Betlemme campeggia e si irradia sui prospetti. I due palazzi si comporranno poi dalle fondamenta a ricordare l’edificazione della Padova medievale e il sorgere della sua università, mentre piccoli corpi celesti come scintille illuminano le sale e i portici della nuova luce del sapere. La scia di un bolide percorrerà quindi il prospetto del Palazzo della Ragione, quella cometa di Halley che ispirò a Giotto la sua rivoluzione dell’iconografia del natale, mentre ancora le stelle di Betlemme popoleranno palazzo Moroni. E quindi un cielo stellato, nello stile di Giotto, e i contorni luminescenti degli affreschi della Sala della Ragione. Cieli che furono di ispirazione a Galileo, opere ispirate dalla sapienza di Pietro d’Abano, in un continuo scambio del dono del sapere fra cielo e terra, fra arte e scienza. E poi il fuoco, reale, di quell’incendio che nel 1420 distrusse il Palazzo della Ragione, minacciando di cancellare per sempre l’opera degli artisti e le idee dei sapienti in essa rappresentate. E’ il fuoco dell’ignoranza, del bigottismo, dell’incapacità di donare e donarsi. E infine il ritorno della luce, ancora le stelle, ancora gli affreschi a simboleggiare la capacità del sapere umano di tornare ancora e ancora a manifestarsi nel tempo, come una cometa che ritorna a farsi visibile, come una promessa di rinascita che si rinnova ogni Natale.

Ultimo aggiornamento: 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci