Interviste ai turisti, un questionario
chiede i perché della visita in città

Giovedì 11 Agosto 2016
Interviste ai turisti, un questionario chiede i perché della visita in città
VICENZA - Un questionario per conoscere aspettative, abitudini e intenzioni di chi ha scelto la città di Vicenza nel proprio itinerario di viaggio. È l'iniziativa messa in atto dalla Confcommercio locale che, nell'ambito del protocollo d'intesa sul turismo siglato con il Comune, ha promosso l'iniziativa denominata «Progetto Indagini».

Ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni qualitative sui flussi di visitatori della città, per farne la base di specifiche e politiche turistiche. «Posso farle alcune domande sulla sua scelta di visitare Vicenza?» è la richiesta che si sentono fare in questi giorni dagli incaricati delle interviste i turisti che giungono nel capoluogo berico. Il protocollo con il Comune prevede anche l'attivazione di un ampio ventaglio di strumenti di comunicazione, tra cui il sito web turistico, l'app e la mappa della città: tutte iniziative create per far conoscere le attrattive e facilitare la visita a monumenti, palazzi e musei, ma utili anche per trovare ristoranti, fare shopping e partecipare agli eventi.

«L'obiettivo è quello di conoscere prima di agire - spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza - perché non bastano i dati di arrivi e presenze, oltre alle aree di provenienza del turista, per mettere in atto le strategie individuate per migliorare l'accoglienza.
Dobbiamo anche capire come il turista giudica la nostra città, quali sono i punti di forza del nostro sistema di informazione e di accoglienza e quali anche le criticità alle quali rispondere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA