Gasolio di 400 bus, 5 milioni di euro
all'anno: gara per il carburante Svt

Mercoledì 6 Aprile 2016 di Roberto Cervellin
I 400 bus Svt consumeranno in un anno 5 milioni di litri di gasolio

VICENZA - Dalle piazzole di sosta al carburante. La Svt è pronta al decollo. A un mese dal battesimo, la Società vicentina trasporti - nata dalla fusione tra Ftv e Aim - mette all'asta gasolio e assicurazione. In aprile sono in programma due bandi per la fornitura di carburante e l'affidamento della polizza assicurativa. Due sfide da 6 milioni di euro. La prima prevede una base d'asta per quasi 5 milioni di euro di carburante in un anno e un totale di 5,2 milioni di litri, mentre la seconda riguarda una polizza di 1 milione destinata a coprire 400 bus e 30 auto.
 


La novità è che le gare vengono indette per la prima volta sotto un unico marchio. «L'obiettivo è realizzare economie di scala che permettano investimenti sulla qualità del servizio», chiarisce il presidente Svt Angelo Macchia. Non è finita. L'operazione risparmio interessa anche le fermate: quelle non più strategiche sono sparite, le altre in alcuni casi unificate. Si tratta di quelle in strada Marosticana, viale Anconetta, strada del Pasubio, viale Riviera Berica, Marola, Torri di Quartesolo e Longare.

In arrivo nuove piazzole di sosta a Bolzano Vicentino, Longare e Torri di Quartesolo. Passo successivo sarà l'unificazione delle informazioni ai clienti - come quelle sugli orari e gli avvisi di variazione dei percorsi - e la modifica dei pannelli. Cambiamenti in vista per la stazione ex Ftv di viale Milano, destinata a diventare nodo di interscambio del servizio del trasporto pubblico. La linea urbana 3 ha spostato lì il capolinea che precedentemente si trovava in viale Roma, eliminando la fermata nel piazzale della stazione. E alla fine dell'anno scolastico verranno completati altri traslochi. «Stiamo analizzando convenienze operative e industriali di ogni settore» conclude Macchia.

Svt - il 65% delle quote è di Ftv e il 35% di Aim - può contare su 10 milioni di capitale, 530 dipendenti e 26 milioni di viaggiatori. «La prospettiva non è solo quella di fare economie di scala e utili a partire dal 2017 - è il commento del presidente di palazzo Nievo Achille Variati - ma anche di integrare la gomma con il trasporto su ferrovia e nell'ottica dell'Alta velocità-Alta capacità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA