Dallo stadio alla viabilità: la città
sarà un cantiere a cielo aperto

Mercoledì 20 Gennaio 2016 di Roberto Cervellin
Lo stadio "Romeo Menti" di Vicenza

VICENZA - Strade, piazze, piste ciclabili, mura, ponti, teatro Olimpico. Vicenza si prepara a trasformarsi in un cantiere a cielo aperto. La rete viaria della zona sud sarà interessata da interventi per mezzo milione di euro. In particolare si interverrà in via Vajenti, ad Anconetta, in viale del Mercato Nuovo, viale san Lazzaro, piazzale Bologna, viale dell'Ippodromo e strada delle Caperse. In una quarantina di vie verranno risistemate le caditoie per una spesa di 200 mila euro. "Alcune sono ostruite, altre ribassate", spiega l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi. Serviranno invece 75 mila euro per ripristinare i 20 metri del muro di sostegno in viale Risorgimento che si trova a margine del marciapiede accanto a un terrapieno privato.

Per le piazze saranno destinati 50 mila euro. Lavori nelle piazze dei Signori, delle Biade, delle Erbe, Palladio e Castello. "Verranno rimossi alcuni cedimenti che non possono essere risolti con la manutenzione ordinaria - prosegue Balbi - Vogliamo evitare rischi di caduta dovuti al fatto che le superfici sono sconnesse o presentano dislivelli". Per il ponte di viale Margherita sul Bacchiglione è previsto un risanamento statico e conservativo (250 mila euro). Successivamente toccherà al ponte dei Marmi e a quello delle Barche, mentre il ponte di ferro di Debba sarà oggetto di indagini.

Non è finita. All'Olimpico si concluderà l'adeguamento alle norme di prevenzione incendio per una spesa di 200 mila euro, mentre nell'ambito del recupero delle mura di viale Mazzini si procederà con il restauro della torre 2 in contra' Mura della Rocchetta. E ancora: per l'impermeabilizzazione della curva sud dello stadio Menti serviranno 350 mila euro. "Dopo curva sud e distinti - dichiara l'assessore alla formazione Umberto Nicolai - tocca alla curva nord. L'impermeabilizzazione consentirà di evitare l'infiltrazione dell'acqua nella struttura, evitandone il deterioramento. Ovviamente, per rilanciare lo stadio Menti servirebbe un progetto di ristrutturazione generale che mi auguro possa essere definito insieme al Vicenza calcio".

Dopo l'estate al parcheggio Fogazzaro, a san Biagio, verrà migliorata l'accessibilità con la separazione delle corsie di ingresso e uscita. Per la sicurezza idraulica verrà costruito un muro di contenimento contro le piene del vicino Bacchiglione. La spesa sarà di 250 mila euro. Verrà rinnovato anche il giardino della Vittoria, a Monte Berico. Con 600 mila euro verranno ripristinati i sentieri, il percorso che costeggia il muro verso la Basilica e saranno alleggeritre le alberature. Infine, tante novità sul fronte delle piste ciclabili

Ultimo aggiornamento: 11:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA