Per i cent'anni della Rosina crono e granfondo sulla mitica salita del Giro

Giovedì 9 Marzo 2017 di Maria Elena Mancuso
La partenza della Krono fizik La Rosina è in piazza degli scacchi di Marostica

MAROSTICA - Con l’arrivo della bella stagione torna l’appuntamento con il ciclismo nella città degli scacchi.
A dare il via ai giochi sarà, il 18 marzo prossimo, la quarta edizione della Krono Fi’zi:k La Rosina, la crono scalata che partendo da piazza Castello s’inerpica su per la mitica salita del Giro d’Italia. Cinque i chilometri del percorso, di cui 1,9 in salita, a una pendenza media del 6,9%. Questa la sfida che dovranno affrontare i partecipanti nel tentativo, magari, di battere il record di Daniel Zini, che lo scorso anno coprì la distanza di gara in soli 9 minuti e 13 secondi.

La manifestazione, valida per il Campionato provinciale Acsi, premierà i primi tre assoluti maschili e femminili, mettendo in palio anche un posto in griglia alla “Granfondo La Rosina Città di Marostica” del 23 aprile prossimo.
Organizzate da Studio Rx in collaborazione con Fi’zi:k e il Comune di Marostica, entrambe le manifestazioni sono supportate quest’anno da La Rosina. Gaetano Lunardon, titolare del locale, nonché grande appassionato e protagonista della storia ciclistica locale, ha deciso infatti di festeggiare così i cento anni della sua attività. Nato nel 1917 come punto di ristoro per i soldati sulla strada verso il fronte, il locale che porta il nome di nonna Rosina è diventato ormai parte della storia di queste terre e, grazie al lavoro e all’impegno di Gaetano, anche sinonimo di grande ciclismo.

Da quest’anno, inoltre, la Krono fi’zi:k La Rosina diventa parte di un trittico. Tre salite importanti per tre cittadine suggestive, in tre differenti province. Marostica, appunto, il 18 marzo. E poi Teolo l’8 aprile e Asolo il 13 maggio. Un'occasione per creare sinergie e valorizzare ancor di più la cultura, la tradizione sportiva e il territorio veneto in questo 2017, anno del turismo sostenibile.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci