Vicenza città azzurra: la nazionale
confida nel "Menti" portafortuna
Di Biagio: «Per vincere serve il tifo»

Giovedì 1 Settembre 2016 di Luca Pozza
Il c.t. azzurro dell'under 21 Gigi Di Biagio

VICENZA - Passa per lo stadio "Romeo Menti" di Vicenza la strada dell'Italia under 21 che porta alla qualificazione per la fase finale dei campionati europei di categoria in programma nel giugno 2017. La formazione allenata dal selezionatore Gigi Di Biagio attende domani pomeriggio (inizio alle 18.30) la Serbia, assieme alla Slovenia l'avversaria più temibile per il primo posto, attualmente occupato dagli azzurrini, in testa alla classifica del girone 2 con 19 punti. Una vittoria (ma anche un pareggio sarebbe un risultato importante) garantirebbe di fatto la qualificazione alla fase decisiva a otto squadre. «Puntiamo alla vittoria - la promessa del ct azzurro - la nostra squadra non è abituata a fare tanti calcoli. Sono convinto che allo stadio Menti ci sarà un bel pubblico, capace di darci una mano».

La presentazione di Italia Serbia under 21

 
 
L'evento calcistico, collegato a tutti gli effetti nella candidatura di "Vicenza città europea dello sport 2017", è stato presentato questa mattina nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, alla presenza del capo delegazione dell'Under 21 Giancarlo Antognoni, del c.t. azzurro Luigi Di Biagio, del sindaco Achille Variati, del coordinatore organizzativo delle nazionali giovanili Giorgio Bottaro, dell'assessore allo sport Umberto Nicolai e del direttore generale del Vicenza Calcio Andrea Gazzoli.

Bello lo slogan "Vicenza Città Azzurro", sottolineato dal sindaco della città. «Il nostro è uno stadio un po' datata - le parole di Variati - ma qui l'Italia dei giovani ha vinto quattro volte su quattro». In effetti il "Romeo Menti" è un autentico portafortuna per la nazionale under 21 che nei quattro precedenti disputati a Vicenza ha sempre ottenuto il successo: 4-1 al Portogallo nel 1977 (in quell'occasione giocò un allora giovanissimo Paolo Rossi, autore anche di un gol), cui sono seguiti il doppio successo sulla Slovenia il 7 settembre 1995 e il 7 ottobre 2005 (1-0 in entrambe le occasioni), infine la vittoria di misura (1-0) contro l'Irlanda ottenuta meno di un anno fa, il 13 ottobre 2015.
Domani è gradita la "quinta sinfonia". 

Ultimo aggiornamento: 20:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA