Impresa di Matteo Galvan nei 200,
rimonta mozzafiato e semifinale

Martedì 16 Agosto 2016
Matteo Galvan (Foto FIDAL/COLOMBO)

VICENZA - Un combattivo Matteo Galvan arriva secondo nella sua batteria e si qualifica direttamente per le semifinali dei 200 metri alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Galvan nella batteria dominata e vinta dall’americano Justin Gatlin con il tempo di 20.42, arriva secondo con 20.58, lo stesso tempo anche del terzo della batteria Ramon Gittens. Finale al cardiopalma tra i due che premia Galvan per qualche millesimo. Una semifinale voluta e cercata dopo la delusione per lui della gara di esordio sui 400 metri dove è primatista italiano. Si è rivisto il Matteo dei primi tempi: una partenza lenta, poi l'entusiasmante recupero nel lanciato risalendo almeno quattro posizioni.  Voleva rifarsi assolutamente dalla delusione dei 400 metri, senza pensare a chi correva con lui o ai tempi: «Ho pensato solo a correre» ha detto Galvan davanti alle telecamere Rai dopo la gara. E ha aggiunto: «Domani è la mia finale, voglio fre il persona best».

La batteria era difficile sulla carta e lo è stato con il personaggio di spicco Gatlin che sin dall’uscita dai blocchi ha fatto gara a sé. Galvan ha avuto una discreta partenza e nella prima parte di gara in curva si è difeso molto bene. Il capolavoro che gli permette di accedere alle semifinali però lo compie nel rettilineo finale dove riesce a rosicchiare man mano metri agli atleti che aveva davanti fino a prenderli e superarli negli ultimi venti metri di gara. Ultimissimi metri per Galvan spalla a spalla con l’atleta di Barbados Ramon Gittens che si deve accontentare alla fine del terzo posto dietro all’azzurro solo per qualche millesimo. Matteo rimane qualche minuto in trepidante attesa, poi il suo guizzo rivela che i giudici l'hanno spedito in semifinale, decretando il suo secondo posto.

Galvan scende in pista per la sua semifinale questa notte italiana, alle 3. Un'impresa non da poco la sua, per gli italiani una semifinale nei 200 è comunque un fatto storico. Ma a parte gli appassionati e le testate di atletica, l'impresa del ragazzo di Bolzano Vicentino, reatino acquisito, è stata snobbata. Troppo poco effetto spettacolo, ma stanotte lo aspettiamo per una gara da incorniciare.

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 04:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA