Non c'è neve ma nel centro di Asiago
si può sciare, anche di notte

Mercoledì 23 Dicembre 2015 di Stefania Longhini
Non c'è neve ma nel centro di Asiago si può sciare, anche di notte
Non c’è neve da nessuna parte, ma se si vuol fare un po’ di sci di fondo in centro ad Asiago si può. L’amministrazione comunale, con l’aiuto fondamentale dei volontari dell’Unione Sportiva Asiago Sci e del Gruppo Sportivo Alpini, nei giorni scorsi, approfittando delle temperature che di notte sono scese qualche grado sotto lo zero, ha azionato i cannoni e innevato un anello di 800 metri all’interno del parco Millepini, nei pressi dello stadio del ghiaccio.

Stamattina sono entrati in azione i gatti delle nevi per la battitura e oggi pomeriggio la pista è stata aperta per la gioia dei locali sci club che così hanno potuto subito effettuare qualche ora di allenamento sulla neve senza doversi recare lontano dall’Altopiano.
L’illuminazione notturna e l’apertura fino alle 23 consentiranno agli appassionati che di giorno sono impegnati con il lavoro di mettere gli sci e godersi la pista di sera.

“Ovviamente l’apertura della pista alla vigilia delle vacanze natalizie – dice l’assessore allo sport e ai lavori pubblici Franco Sella - diventa un biglietto da visita importantissimo per Asiago e una bella opportunità in più che la nostra città offre a chi ha scelto il nostro Altopiano come meta turistica per queste festività. L’anello è corto, è vero ma, in un momento in cui non si trovano alternative perché la neve manca ovunque, anche poche centinaia di metri innevati sono importanti. L’intento per i prossimi giorni è comunque quello di completare l’anello di 1,2 km”.

Da quando è stata realizzata, ovvero tre anni fa, la pista illuminata, già utilizzata per gare nazionali ed internazionali di sci nordico, per la prima volta viene messa a disposizione degli appassionati e aperta a tutti, sotto la gestione diretta del Comune.
“Quest’anno – spiega l’assessore Franco Sella - è stato possibile attivare questo servizio grazie ai lavori di modifica realizzati sull’impianto di innevamento artificiale che negli anni scorsi ha presentato qualche problema di funzionamento. Quanto prima si intende apportare altre migliorie con l’obiettivo, nei prossimi anni, di potere, temperature permettendo, offrire neve e quindi la possibilità di sciare già da metà novembre”.

In questi giorni Asiago offre anche l’opportunità di praticare lo sci alpino sulle piste del Kaberlaba, sempre a quota mille, in parte aperte da qualche settimana e dove già l’8 dicembre la pista baby era a disposizione delle tante famiglie arrivate sull’Altopiano per il weekend dell’immacolata.
Niente da fare invece per le piste più in alto dove il fenomeno dell’escursione termica ha impedito di mettere in funzione i cannoni sparaneve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche