Educazione alimentare a teatro:
si comincia dal formaggio

Venerdì 29 Gennaio 2016
Educazione alimentare a teatro: si comincia dal formaggio

ASIAGO - "Chi ha rubato le forme di formaggio della Locanda Da Berto, su nell'altopiano di Asiago? Tutti incolpano il Clown Sigismondo, l'ammaestratore di scimmie in tournée con il Circo Trombetta, ma siamo sicuri che sia proprio così? I due adolescenti protagonisti della storia, Giacomo e Stella, assieme al piccolo Bobo, un ragazzino ficcanaso, e a uno strano vecchietto un po' sordo riusciranno a scoprire il vero autore dei furti?"
 



Ha le caratteristiche di un giallo a tutto tondo, condito con un'innocente storia d'amore, Cuore di formaggio, il percorso di educazione alimentare realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida e pensato per far conoscere le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago Dop, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello.  Cuore di formaggio è nel territorio con quattro appuntamenti nelle scuole di Asiago, Marostica e Bassano e Gambellara. Scritto e diretto da Pino Costalunga, scrittore e regista specializzato nel teatro per i ragazzi e condirettore artistico di Fondazione Aida, il giallo viene portato in scena in forma di laboratorio teatrale da Gioele Peccenini ed Elisabetta Borille. Completa il percorso educativo, il libretto didattico illustrato da Timoteo Frammartino che, contestualmente al laboratorio, viene distribuito a tutte le classi.

“Questo progetto, parte del percorso educativo Asiago School dedicato alle scuole, - afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio di tutela -  nasce dal desiderio di voler offrire ai più giovani nuove occasioni per conoscere ed apprezzare un formaggio che esprime, accanto alle sue innegabili proprietà nutrizionali, un mondo fatto di valori, tradizioni e cultura”. Cuore di formaggio continua durante tutto l’anno scolastico con un percorso didattico aperto a tutti i ragazzi delle scuole aderenti al progetto. 

Ultimo aggiornamento: 15:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA