Riecco l'Asiago taroccato americano:
il consorzio lo fa cacciare dalla fiera

Mercoledì 16 Novembre 2016
Il ministro Martina e il presidente del Consorzio, Rigoni
2

VICENZA – Ad una delle più importanti fiere cinesi dell’agroalimentare, la Fhc China a Shanghai, il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago apre la strada alla maggiore tutela delle Dop attraverso l’efficace azione contro una serie di prodotti americani palesemente in violazione del marchio Asiago, registrato in Cina. A seguito di una denuncia del Consorzio, infatti, i prodotti di tre aziende statunitensi sono stati ritirati dagli stand, mentre l'evento era in corso.

«I prodotti agroalimentari del Made in Italy – dichiara Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali - sono da sempre sinonimo di eccellenza e la loro distintività all’interno dei mercati mondiali dipende anche dalla lotta alla contraffazione. Dobbiamo mantenere alta la guardia in questo ambito e per questo ringrazio il Consorzio Tutela Formaggio Asiago per il lavoro svolto a difesa di un prodotto simbolo del Made in Italy e dell’intera filiera agroalimentare italiana». «I Consorzi, con le loro forze, stanno ottenendo significativi successi nella tutela – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio -  ma ora è necessario fare fronte comune ed ottenere un riconoscimento politico consapevole del valore economico, sociale e culturale delle Dop, a piena applicazione delle norme europee. Questo, in un momento in cui la chiusura dei negoziati bilaterali tra l'UE ed i suoi partner commerciali strategici deve fare il conto con un peso crescente delle economie asiatiche nel contesto globale».

E proprio in questo scenario, il successo dell’azione intrapresa dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago contro prodotti americani in palese violazione del marchio Asiago Dop, registrato e protetto in Cina, segna un precedente importante, in attesa dell’entrata in vigore dell’accordo bilaterale UE-Cina. Un mercato, quello cinese, di grandi proporzioni.

Basti pensare che l'export mondiale di formaggi in Cina è cresciuto, nel 2015, del 46,6%, superando la crescita del 44% del 2014 e del 26% del 2013. 

Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 11:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA