Zaia guida il trattore e autografa
i formaggi: performance in caseificio

Mercoledì 26 Ottobre 2016
Luca Zaia con il Collina Veneta, formaggio pluripremiato

TEZZE SUL BRENTA - Gli piace fare il protagonista. E come è accaduto all'ospedale nell'incontro con Renzo Rosso, il Governatore Luca Zaia è stato protagonista a Tezze sul Brenta, al Caseificio San Rocco di Stroppari, per la festa dei 50 anni aziendali. In camice bianco ha fatto il casaro, ha osservato la produzione dei formaggi, ha sondato e annusato i prodotti caseari, ha autografato tre forme appena create, pronte per una stagionatura che le impreziosirà come vini pregiati.
 


Circondato dalla politica locale (Lago, Lanzarin, Bizzotto soprattutto, ma anche Ferazzoli e altri), per gran parte della sua parte politica, in un tripudio di bandiere marciane, Zaia si è anche cimentato alla guida di un trattore Landini d'epoca, un gioiellino della storia della meccanizzazione agricola.

Le foto. La lunga visita del Governatore
 

Il San Rocco, oggi presieduto da Sebastiano Bolzon, si è celebrato con la sua storia fatta di eccellenze, fondata nel 1966 da un gruppo di allevatori della zona, ha più volte vinto il primo premio a concorsi nazionali del formaggio con i suoi prodotti, in cima a tutti il Collina Veneta stravecchio vincitore alcuni anni fa anche della Grolla d'oro.
In cinquant'anni si è passati da 50 a 400 quintali di latte lavorato al giorno. E il caseificio San Rocco porta all'occhiello l'opportunità di essere sulla tavola dei papi, da Woitjla a Benedetto XVi, e oggi anche con Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento