Al museo Hemingway la visita
dei consoli di Usa e Germania

Venerdì 6 Maggio 2016
Al museo Hemingway la visita dei consoli di Usa e Germania

BASSANO - Visite illustri al Museo Hemingway e della Grande Guerra di Ca’ Erizzo Luca. Sono stati ospiti della Fondazione Luca il console generale Usa di Milano, l'mbasciatore Philip Reecker e il console per gli Affari Economici Sunil K. Ravi. Con loro anche il console generale di Germania, Iutta Wolke, il prefetto di Vicenza Eugenio Soldà, il questore vicario Bruno Cordischi, con il sindaco di Bassano Riccardo Poletto e altre autorità. Renato Luca, con i figli Alessandro e Alberto, ha accompagnato gli ospiti, tra cui anche alcuni importanti imprenditori vicentini e lombardi, nella loro visita alla villa ed alle preziose collezioni di Ca’ Erizzo.

Visita della delegazione americana


Specie dagli americani, durante la visita sono stati espressi apprezzamenti per l’attenzione rivolta al premio Nobel per la Letteratura Ernest Hemingway ed ai “poeti di Harward” che con Fiorello La Guardia, futuro sindaco di New York, hanno vissuto la loro esperienza giovanile, durante la Grande Guerra, nella dimora di Ca’ Erizzo, arruolati nella I Sezione della Croce Rossa Americana.

Gli ospiti si sono intrattenuti a lungo nelle varie sale della esposizione, incuriositi dalle preziose documentazioni fotografiche, iconografiche e testuali raccolte, di cui hanno apprezzato il valore storico, testimoniale e culturale, augurandosi che le porte del museo possano essere a sempre più giovani, studiosi e ricercatori. Un ringraziamento anche all'amministrazione comunale per aver colto l’opportunità di dedicare al nome e al ricordo di Ernest Hemingway il lungo Brenta adiacente alla villa, e impresso nel ricordo del narratore americano che a questi luoghi ha dedicato pagine significative dei suoi romanzi e racconti.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA