Due asini in mezzo alla strada,
traffico in tilt davanti alla scuola

Martedì 20 Settembre 2016 di Elena Ferrarese
Azione combinata polizia locale e vigili del fuoco per l'emergenza somarelli
5

BASSANO - Andare a scuola e trovarsi davanti per strada due asini che circolano in tranquillità non capita tutti i giorni. È successo questa mattina a studenti e passanti in zona Centro Studi a Bassano. Fuggiti dal recinto di un residente, proprietario di alcuni campi in zona Ca’ Dolfin, i due animali, dopo aver percorso due chilometri, si aggiravano da un po’ per le vie del quartiere intorno alle 8, causando disagi per gli automobilisti. 

Alcuni conducenti hanno allora fermato due agenti del comando di polizia locale, in servizio lungo il viale alberato del Centro Studi, impegnati in questi giorni nella distribuzione di volantini sulla nuova viabilità di questa strada e suoi nuovi divieti di sosta, azione d’informazione preventiva prima di applicare sanzioni. Fortunatamente uno dei due agenti coinvolti, Andrea Menegale, ha dimestichezza con i cavalli: dopo aver recuperato delle corde, ha bloccato con sicurezza il primo asino all’altezza del collo, riuscendo così a fermarlo. Di riflesso si è fermato anche il secondo animale. I poliziotti hanno poi legato i due fuggiaschi ad un tronco d’albero. Anche i vigili del fuoco sono arrivati in "soccorso" nelle operazioni di bloccaggio dei due somarelli.

Nel frattempo sono intervenuti i carabinieri che hanno provveduto a mantenere ordine nella viabilità, i vigili del fuoco, anch’essi allertati, e la polizia di Stato. Raggiunti poi anche dal proprietario, i due asini sono stati caricati su un veicolo per essere riportati nel loro recinto. All’uomo è stata contestata la violazione amministrativa per la mancata custodia corretta degli animali.

Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 09:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA