Centenario di Oscar Chilesotti, un
convegno e una mostra dedicata

Venerdì 11 Novembre 2016 di Elena Ferrarese
Centenario di Oscar Chilesotti, un convegno e una mostra dedicata
BASSANO - Ricorrono quest’anno i 100 anni dalla morte di un illustre bassanese, il musicista e musicologo Oscar Chilesotti, nato a Bassano nel 1848 e scomparso nel 1916. Per ricordare la sua figura di primo piano nell’opera di riscoperta, studio e diffusione della musica rinascimentale e barocca (pioniere in Italia e tra i pochissimi in Europa ad occuparsi delle trascrizioni delle antiche intavolature per chitarra e liuto), i Musei Civici, la Biblioteca Civica e l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa, in collaborazione con la Fondazione Chilesotti-Bussandri, ospitano domani, sabato 12 novembre, una giornata dedicata a Chilesotti. 

Il programma avrà inizio alle 16.30 con un convegno di studi presso il Museo a cura di Massimo Bisson, introdotto dal Sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto, il Direttore del Museo Chiara Casarin (lo stesso Chilesotti fu direttore del museo bassanese dal 1884 al 1891) e Oscar Ganzina, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei. Seguiranno diversi incontri di storici e studiosi che offriranno il proprio contributo. Al termine del convengo, intorno alle 18.45, inaugurerà la mostra documentaria a lui dedicata, che sarà collocata nell’Ottagono al primo piano e rimarrà allestita fino al prossimo 6 gennaio 2017. In esposizione, grazie alla Fondazione Chilesotti-Bussandri, anche parte dell’epistolario con lo scambio di corrispondenza tra Chilesotti e i maggiori musicisti dell’epoca.

Non può mancare anche un concerto per completare l’omaggio: si terra alle 20.45 nella Chiesa di Santa Maria in Colle e sarà dedicato a rarità musicali del Rinascimento e del periodo barocco nelle trascrizioni dello stesso musicologo bassanese. Interpreti: Massimo Bisson (organo, tenore), Simone Colavecchi (liuto, chitarra barocca, chitarra spagnola, basso) e Paola Ronchetti (soprano).
© RIPRODUZIONE RISERVATA