Iacchetti e Covatta al Comunale,
Vecchioni al Galla caffè, Cracco in
piazza delle Erbe

Mercoledì 30 Marzo 2016 di Roberto Cervellin
Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in una foto di Angelo Redaelli

VICENZA - L'agenda settimanale si apre il 30 marzo alle 16 a palazzo Cordellina, dove Chiara Simonato terrà una conferenza dal titolo «La totalità e le parti: il posto delle donne nei regimi totalitari».
Alle 20.30 il centro civico dei Ferrovieri, nell'ambito del mese del benessere, si parlerà del modo migliore per sopportare il dolore e la sofferenza.
Sempre alle 20.30 a villa Tacchi per il ciclo «Il piacere di leggere ed ascoltare» si terrà la lettura del racconto «Gli affondo il pugnale nel cuore - Il gioiello è mio», con Giulia Ferro Milone.
Alle 20.45 nella sede di via Colombo l'associazione Delos organizzerà un incontro con Paolo e Marta, i quali andranno alla scoperta delle notizie Lgbt.

Il 31 marzo alle 18 l'odeo del teatro Olimpico - per la rassegna di poesia contemporanea Poetry - aprirà le porte a due poeti, l'estone Jüri Talvet e il lituano Antanas A. Jonynas. Ad accompagnare le letture sarà Alessandro Fedrigo, al basso acustico.
Alla stessa ora al Galla caffè Francesca Vecchioni presenterà il libro «T'innamorerai senza pensare». Il titolo è tratto da un verso della canzone Figlia, che il padre di Francesca, il cantautore Roberto Vecchioni, le ha dedicato quando è nata. Francesca Vecchioni, classe 1975, è attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista, ed è madre di due bambine. L'evento è curato dall'Arcigay Vicenza.
Alle 20.30, ai Ferrovieri incontro dal titolo «Strumenti per affrontare la crisi». L'appuntamento da parte delle iniziative per il mese del benessere.

Fino al 31 marzo, sempre ai Ferrovieri, si potranno visitare la mostra di pittura dell'associazione Amici per l'arte e quelle fotografiche «Spending review» di Marco Pieropan e «Come il lago nei miei pensieri» di Silvia Zonin.

Il 1. aprile alle 14.30 a palazzo Leoni Montanari prove di musica aperte alle scuole. Verranno proposti brani di Nielsen, Respighi, Grieg e Rota (il 2 aprile alle 16.30 le prove saranno aperte al pubblico a 5 euro a persona).
Alle 16.30 in piazza delle Erbe arriverà Carlo Cracco. Lo chef vicentino visiterà i locali di Pane quotidiano, il panificio del Villaggio Sos, e avrà modo di degustare il pane a pasta madre, le focacce e i dolci sfornati dai ragazzi.

Il 2 aprile, alle 16.30 al centro commerciale Parco città i maestri della scuola di capoiera reginale Bimba Meu Mestre si esibiranno nella tipica danza brasiliana. Alle 17 alla galleria Scaletta 62 di contra' Porta Santa Lucia, Antonio Capuzzo presenterà il suo libro «Trilogia della Risurrezione» con letture dell'attrice Arbena Bonin.
Alle 17 palazzo Cordellina ospiterà gli studenti del conservatorio Pedrollo con un concerto di musica vocale da camera.
Alle 20.45 al Comunale sarà di scena il Tulsa ballet con Master of dance, tre brani contemporanei tratti dal loro repertorio. Biglietti interi 36 euro. Lo spettacolo sarà preceduto, alle 20, da un incontro con Elisa Guzzo Vaccarino, saggista, critica, storica della danza, curatrice di numerose rassegne.
Alla stessa ora alla parrocchia Madonna della pace la compagnia Tacaboton di Padova presenterà «Javol sacranon», commedia in dialetto veneto in due atti di Nicola Pegoraro. Regia di Vania Bazzan.
Alle 21 al Bixio, il Teatro della caduta presenterà «Il mercante dei monologhi», spettacolo comico vincitore di diversi premi che avrà per protagonista Matthias Martelli. Musiche e regia sono di Matteo Castellan e Domenico Lannutti. Ingresso 10 euro.

Il 2 e 3 aprile, all'interno del luna park di Campo Marzo sarà allestito il mercatino dell'antiquariato.

Il 3 aprile alle 16 al Leoni Montanari racconto animato con laboratorio dal titolo «Apelle figlio di Apollo». I bambini saranno invitati a costruire un poliedro.
Seguirà, alle 16.30 un concerto con musiche di Nielsen, Respighi, Grieg e Rota. Biglietto 5 euro.
Alle 16 a Monte Berico passeggiata letteraria dal titolo «Il colle dei sette venti» alla scoperta dei paesaggi meno conosciuti del luogo, attraverso i racconti dello scrittore vicentino Goffredo Parise. Parteciperanno Giulia Basso e l'attrice Martina Pittarello.
Alle 21, al Comunale, Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta saranno protagonisti di «Matti da slegare», versione italiana della commedia norvegese «Elling & Kjell Bjarne» di Axel Hellstenius. Regia di Gioele Dix. Biglietti 34 euro.

Il 4 aprile alle 20.45 al Comunale, concerto con l'orchestra del teatro Olimpico diretta da Alexander Lonquich. Sul palco una compagine sinfonica che nasce dall'unione fra l'orchestra dell'Olimpico e la Giovanile italiana. In scaletta musiche di Wagner, Strauss, Debussy e Ravel. alle 17 prove aperte a oltre 500 ragazzi degli istituti scolastici della provincia. Biglietto intero 20 euro.
Il 5 aprile alle 18 al Leoni Montanari, per Poetry interverrà il poeta sudafricano Roger Lucey.
Alla stessa ora al Pedrollo concerto degli studenti del conservatorio per il centenario della morte di Francesco Paolo Tosti.
Alle 21, all'istituto Proti, per la rassegna cinema Martini sarà trasmesso il film «Das Testament des dr.Mabuse» (1930) di Fritz Lang.

© RIPRODUZIONE RISERVATA