Quando sulle note di We Are The Champions dei Queen, come da tradizione, la carta si è girata e mostrato il suo faccione, non ci credeva neppure lui. Mattia Zenzola è scoppiato in lacrime: il 19enne ballerino barese domenica sera ha ribaltato i pronostici che davano per favorita Angelina Mango vincendo Amici 22, al termine della finale del talent di Canale 5 di Maria De Filippi (29,3% di share pari a 4,86 milioni di spettatori).
«Sì. Ho aspettato due anni: dopo il ritiro ho recuperato i mesi di scuola persi e preso il diploma al liceo sportivo. Poi di nuovo i casting, senza aspettative. Invece eccomi qui».
«Una parte la regalerò ai miei genitori per ripagarli di tutti i sacrifici».
«La userò per frequentare corsi: ad Amici sono cresciuto e ho ancora tanto da imparare».
«Gare. Tante. Ho vinto tre volte il titolo di campione italiano in latino americano e partecipato ai mondiali di Budapest, nel 2017».
«Mamma è casalinga, papà pensionato. Quando sono entrato ad Amici ero appena uscito da un periodo buio, legato a problemi di salute di papà. Ora sta bene, ma ha combattuto una malattia delicata. Rivederlo prima della finale mi ha aiutato ad affrontarla a cuor leggero».
«Mamma, che insegnava zumba. A 9 anni la prima lezione di latinoamericano. Per questa passione ho sofferto».
«Ero un bambino con i capelli lunghi che ballava. Ho detto tutto».
«Parole forti che mi ferivano. Amici è stata una famiglia: Maria De Filippi m’ha cambiato la vita».
«Roberto Bolle mi ha invitato al suo On Dance a Milano, dal 7 al 10 settembre. Poi si vedrà».
«Ballare per Rosalía».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout