Rugby: Zambelli del Rovigo protesta per il calendario di ritorno del campionato, 24 ore dopo la Fir rimedia alla lacuna

Martedì 28 Novembre 2023 di Ivan Malfatto
Il presidente del Rovigo Francesco Zambelli in tribuna al Battaglini

ROVIGO - Il presidente Francesco Zambelli nella conferenza stampa di giovedì a mezzogiorno, dove annunciava il record di 842 abbonamenti raggiunto dalla FemiCz Rugby Rovigo, fra le tante cose ha tuonato contro la Fir: «Non ci hanno ancora comunicato il calendario del girone di ritorno.

Ci obbligano a scendere in campo di domenica quando avevamo scelto il sabato».

La lamentela pubblica ha fatto effetto. Perché 24 ore dopo la protesta del presidente rossoblù, venerdì a mezzogiorno, in segreteria dei club di serie A Elite è arrivata una mail della Fir con il calendario e gli orari del girone di ritorno. Una coincidenza? O date e orari erano pronti e non si era ritenuto di trasmetterli alle società? Qualunque sia la risposta è l’indice di una carenza, o di una sufficienza, nella gestione di un torneo definito di alto livello. Non va addebitata al presidente federale Marzio Innocenti, che ha altre incombenze, ma alla direzione tecnica e a quella del campionato, guidate rispettivamente da Daniele Pacini e Marco Aloi. Club, squadre e tifosi dovrebbero infatti sapere il prima possibile giorni e orari di gioco, per organizzarsi. Il calendario del ritorno ora è sul sito della Federazione italiana rugby e chiunque può consultarlo.

Il Rovigo (anche qui le richieste di Zambelli sono state ascoltate) disputerà 5 partite il sabato e 3 la domenica, rispetto alle sole 2 gare di sabato nel girone d’andata. Ecco gli otto appuntamenti rossoblù del girone di ritorno, per la prima volta asimmetrico rispetto all’andata. Ovvero con diversa cronologia delle partite. Il riposo ad esempio è alla terza giornata e non alla quarta. Il derby con il Petrarca si gioca al settimo turno e non al nono e ultimo, come il 24 dicembre per l’andata. La chiusura della stagione regolare è contro il Vicenza.
 

IL GIRONE DI RITORNO
10ª giornata (prima di ritorno) Lyons-FemiCz Rovigo sabato 6 gennaio ore 14;
11ª giornata Rovigo-Colorno domenica 28 gennaio ore 14,30;
12ª giornata riposo;
13ª giornata Rovigo-Viadana, sabato 17 febbraio, ore 14,30.
14ª giornata Mogliano-Rovigo, domenica 3 marzo, ore 14,30.
15ª giornata Fiamme Oro-Rovigo, sabato 16 marzo, ore 14,30.
16ª giornata Rovigo-Petrarca, sabato 23 marzo, ore 14,30.
17ª giornata Valorugby-Rovigo, sabato 6 aprile, ore 15,30.
18ª giornata Rovigo-Vicenza, domenica 14 aprile, ore 15,30.
 

Ultimo aggiornamento: 17:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci