Loeb fa la storia, sesta vittoria tappa consecutiva. Ma Nasser su Toyota Al-Attiyah ad un passo dal trionfo

Domenica 15 Gennaio 2023
Sébastien Loeb fa la storia della Dakar conquistando la sesta vittoria di tappa consecutiva

Il francese Sébastien Loeb fa la storia della Dakar conquistando la sesta vittoria di tappa consecutiva alla vigilia dell’arrivo a Dammam in Arabia Saudita che, salvo imprevisti, dovrebbe coincidere con la quinta vittoria assoluta per il qatariota Nasser Al-Attiyah.

Con il suo copilota Fabian Lurquin e il loro Prodrive Hunter, Loeb ha stabilito un ritmo frenetico e ha dominato questa tappa di 675 km dall’inizio alla fine, inclusi 154 km di speciale, tra Shaybah e Al-Hofuf nell’Arabia Saudita orientale sul Golfo. Dopo sette vittorie di tappa dall’inizio della Dakar il 31 dicembre, la coppia Loeb/Lurquin ha intascato 35 punti per il campionato mondiale di rally-raid, di cui la Dakar è ora il primo round.

Nasser Al-Attiyah (Toyota) ha ridotto i danni, concedendo a Loeb solo 5 min e 38 sec, un tempo irrisorio visto il vantaggio di 1 ora e 21 minuti in classifica generale su Loeb. Lo svedese Mattias Ekstrom e la sua Audi ibrida hanno fatto segnare il terzo miglior tempo, a 6 minuti e 31 secondi da Loeb. Nella classifica generale si aggrappa al podio il giovane brasiliano Lucas Moraes, terzo a meno di un quarto d’ora da Loeb, precedendo di oltre un’ora il 4°, Giniel De Villiers (SAF/TOYOTA). La 45a edizione del rally-raid è partita il 31 dicembre dalle rive del Mar Rosso nei pressi di Yanbu, per due settimane di tappe e più di 8.000 km che hanno visto l’abbandono di due dei favoriti: il francese Stéphane Peterhansel e lo spagnolo Carlos Sainz . 

Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 10:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci