Ibra uomo derby, nei 9 precedenti "solo" sei gol e nessun pareggio

Giovedì 6 Febbraio 2020 di Gigi Bignotti
Ibra uomo derby, nei 9 precedenti "solo" sei gol e nessun pareggio
MILANO - Sarà senz'altro uno dei protagonisti del Derby di Milano non foss'altro per il suo passato "diviso" fra le due squadre. Zlatan Ibrahimovic sotto la Madonnina giocherà domenica sera - a 38 anni suonati - il suo decimo derby pareggiando i conti in termini di presenze. Di pareggi, in verità,  non ne vuole proprio sapere: in tutte 9 le  precedenti occasioni si è segnato (anche tanto) e non c'è mai stata divisione della posta. Finora, ha giocato un derby in più con la maglia nerazzurra: 5 contro 4. E ha realizzato 6 gol, due con i "bauscia" e 4 con il Diavolo. È stato decisivo spesso, protagonista sempre.

LE 9 RECITE A SAN SIRO
 Il bomber svedese ha esordito nella stracittadina con l'Inter di Mancini nella stagione 2006-2007 (acquistato dalla Juve): il 28 ottobre il suo  scoppiettante primo derby finì 4-3 per i nerazzurri con un gol decisivo di Ibra, quello del 3-0. Stesso scenario nel match di ritorno l'11 marzo 2007, l'Inter vinse ancora (2-1) e la sua rete fu ancora determinante.
Disputò poi il successivo "derby di Natale" (23 dicembre 2007) che finì ancora 2-1, ma con Ibra all'asciutto così come il 4 maggio successivo (vittoria del Milan  2-1). Niente reti anche negli ultimi due derby da nerazzurro: il 28 settembre 2008 (Milan-Inter 1-0) e il  15 febbraio 2009 (Inter-Milan 2-1).

L'anno successivo Zlatan passò al Barcellona (il celebre scambio per 49 milioni di euro più Eto'o che fece la fortuna dell'Inter) e quindi, a fine stagione, in prestito, sulla sponda opposta del Naviglio. E il14 novembre 2010 con la maglia del Milan punì i nerazzurri nello 0-1 con un suo gol. Saltò poi il derby del 2 aprile 2011 (Milan-Inter 3-0) e fu invece decisivo il 6 agosto 2011 nel  2-1 che regalò la Supercoppa Italiana ai rossoneri (finale a Pechino). Quindi il 15 gennaio 2012, Milan-Inter 0-1 restò a secco per scatenarsi (ma inutilmente) il 6 maggio: 4-2 per i nerazzurri con doppietta di rabbia (uno su rigore) per un Milan sconfitto dalla doppietta di Milito e dai gol di Cambiasso e Maicon.

LE ALTRE STRACITTADINE 
Ma la carriera dello "zingaro del calcio" non si ferma ovviamente a Milano: tra Torino (sponda Juventus), Barcellona (blaugrana), Manchester (sponda United) e Galaxy (a Los Angeles negli Usa) di stracittadine ne ha giocate un'altra ventina con ben 18 reti realizzate, in pratica una  a partita.
Quello di domenica sarà per lui forse l'ultimo derby di Milano: vorrà lasciare il segno e i tifosi rossoneri non aspettano altro.
 
Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 00:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci