Walter Davis, morto a 69 anni l'idolo di Michael Jordan e uno dei più grandi giocatori dei Phoenix Suns

Il cestista è stato uno dei più grandi giocatori nella storia dei Phoenix Suns

Venerdì 3 Novembre 2023 di Sergio Arcobelli
Basket, addio a Walter Davis: muore a 69 anni l'idolo di Michael Jordan

Addio a Walter Davis, uno degli idoli di Michael Jordan.

L'ex giocatore di pallacanestro, stella universitaria dell'Università della North Carolina (UNC) e poi uno dei più grandi giocatori nella storia dei Phoenix Suns, è morto ieri all'età di 69 anni per cause naturali mentre si trovava con la famiglia a Charlotte, nel North Carolina. Alto 1,98 metri, Walter Davis è stato sei volte NBA All-Star e ha giocato 15 anni nella NBA, la maggior parte dei quali con i Phoenix Suns. Con 15.666 punti è tuttora il miglior marcatore di tutti i tempi della franchigia.

Serie A, la sesta giornata: Bologna a Cremona per restare imbattuta, Milano per risollevarsi a Brindisi

Il legame con MJ

Quando nel 1984 domandarono a Michael Jordan chi fosse il miglior giocatore mai visto, l'allora matricola rispose Davis, che come MJ era stato una stella dei Tar Heels nei college: "Ho giocato contro di lui in estate ed è eccezionale", disse Jordan. Questo, nonostante l'Nba potesse contare su stelle del calibro di Magic Johnson, Larry Bird, Kareem Abdul-Jabbar, Julius Erving, ecc. Con la squadra dell'Università, Davis realizzò ben 1.863 punti e 670 rimbalzi e distribuì 409 assist. Numeri che permisero al nativo di Pineville di entrare nella North Carolina Sports Hall of Fame dopo aver vinto un titolo del torneo ACC e aver giocato per un titolo NCAA nella partita di campionato del 1977.

 

L'oro olimpico

L'ottima carriera amatoriale di Davis, gli valse anche un posto nella Nazionale a stelle e strisce che vinse l'oro ai Giochi Olimpici estivi del 1976 a Montreal. Dopo essere stato selezionato come quinta scelta del Draft NBA del 1977, Davis chiuse la sua carriera nella famosa lega professionistica americana con una media di 18,9 punti, 3,0 rimbalzi e 3,8 assist in 1033 incontri.

Soprannominato "il levriero"

"Abbiamo il cuore spezzato", hanno twittato i Phoenix Suns, che hanno ricordato "Sweet D" come uno dei migliori giocatori della franchigia dell'Arizona. "Era un prolifico realizzatore il cui stile di gioco fluido e il suo "tocco di velluto" erano apprezzati da generazioni di nostri tifosi". Per la sua capacità di segnare e la sua velocità fu soprannominato "Il Levriero". I Suns hanno ritirato la maglia numero 6 di Davis nel 1994.

Ultimo aggiornamento: 20:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci