Giro d'Italia 2018, Nibali: «Potrei fare l'accoppiata Giro - Tour»

Mercoledì 29 Novembre 2017 di Francesca Monzone
Giro d'Italia 2018, Nibali: «Potrei fare l'accoppiata Giro - Tour»

Vincenzo Nibali dopo un 2017 in cui ha chiuso il Giro d'Italia al terzo posto, la Vuelta di Spagna al secondo e aver conquistato per la seconda volta il Giro di Lombardia, ancora non ha deciso quale sarà il programma per la nuova stagione, ma tra le ipotesi potrebbe esserci ancora una volta l'accoppiata Giro e Tour. 
Cosa pensa del percorsa del Giro 2018?
"È un percorso equilibrato. Parlando di salite, le prime che andremo ad affrontare aumentano gradualmente di difficoltà. Conosco molto bene Montevergine di Mercogliano, è una salita molto veloce con tornanti stretti. Campo Imperatore invece non la conosco, ma ha una pendenza molto impegnativa. Dopo i giochi iniziano a farsi un po' più difficili quando si arriva sullo Zoncolan, il Cervinia e Jafferau. Quelle per me sono le tre tappe chiave del Giro. Per quanto riguarda le cronometro ritengo che il chilometraggio sia giusto per entrambe.   È un Giro ben distribuito". 
La vedremo prendere parte alla corsa rosa? 
"Dobbiamo fare tante valutazioni. La scelta non dipende solo da me, ma anche in parte da obblighi da parte della squadra. Questa scelta sarà fatta anche in base al Mondiale che troviamo a fine anno. Come programmazzione è difficile, ma con la squadra faremo le scelte giuste. Credo che i programmi veranno decisi in ritiro. Sappiamo cosa ci sarà da affrontare al Giro e al Tour e ora bisogna mettere sul tavolo tutte le opzioni e fare le scelte definitive". 
Lei ha già corso nella stessa stagione due grandi giri, questo potrebbe succedere anche nel 2018?
"Fare Giro e Tour si va ad escludere la Vuelta. Ci vorrebbe una programmazione ad hoc, ma al momento è difficile fare una scelta adeguata. C'è una settimana in più di riposo fra Giro e Tour, quindi potrebbe anche esser fattibile l'accoppiata. Vedendo le prime settimane del Giro non sono durissime e quindi eventualmente facilitano la possibilità di fare entrambi. Qua stiamo facendo solo dei presupposti, ma il programma sarà deciso in ritiro". 
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci