Fognini batte Juan Monaco
Sfida con l'Argentina ora sull'1-1

Venerdì 31 Gennaio 2014
Fognini batte Juan Monaco Sfida con l'Argentina ora sull'1-1
1
MAR DEL PLATA – Fabio Fognini tiene in corsa l’Italia nella sfida valida per il primo turno del World Group della Coppa Davis con l’Argentina al Patinodromo di Mar Del Plata sulla terra rossa. Grazie al ligure gli azzurri hanno chiuso sull’uno a uno la prima giornata: Fabio ha superato in poco più di due ore con il punteggio di 7-5 6-2 6-2 Juan Monaco, ex top ten sceso in 40esima posizione mondiale. Il 26enne ligure, n.15 (è il suo best ranking, ha gelato il chiassoso pubblico del Patinodromo (erano in 8mila sugli spalti), gasato a mille dopo il successo nel primo singolare di Carlos Berlocq su Andreas Seppi. Bravo Fognini a recuperare nel primo set lo svantaggio di 5-3 infilando 4 game consecutivi. Da quel momento non c’è stata più partita con l’azzurro padrone assoluto del campo.



Come detto in precedenza Seppi aveva perso il primo singolare cedendo in quattro set a Berlocq: 4-6 6-0 6-2 6-1. L’azzurro, numero 31 della classifica mondiale, era partito molto bene contro un avversario che aveva battuto nel 2012 a Eastbourne, ma sull’erba. Subito 4-0, quindi il parziale recupero dell’argentino fino al 4-3, poi 6-4 per l’azzurro. Da quel momento in campo c’è stato solo Berlocq, numero 43 Atp. Il trentenne nato a Chascomus ha messo a segno un parziale di 18 game a 3 aggiudicandosi nettamente secondo, terzo e quarto set: 6-0 6-2 6-1 dopo poco più di due ore e mezza. Confermate purtroppo le sensazioni di ieri, quando durante la cerimonia di sorteggio Andreas aveva ammesso di soffrire la superficie molto lenta del campo da gioco del Patinodromo, impianto solitamente destinato al pattinaggio, dove sono state allestite tribune per 8.000 posti a sedere.



Domani è in programma il doppio: i capitani hanno tempo fino a un’ora prima del match per cambiare le formazioni annunciate durante la cerimonia del sorteggio. Per l’Italia scenderanno in campo Fabio Fognini e il rientrante Simone Bolelli.



Programma: e risultati



venerdì dalle 15.30 italiane:

Carlos Berlocq (ARG) b. Andreas Seppi (ITA) 4-6 6-0 6-2 6-1

Fabio Fognini (ITA) b. Juan Monaco (ARG) 7-5 6-2 6-2



sabato dalle 17.00 italiane:

Horacio Zeballos/Eduardo Schwank (ARG) c.

Simone Bolelli/Filippo Volandri (ITA)



(i capitani possono cambiare formazione fino ad un’ora prima dell’incontro)



domenica dalle 15.30 italiane:

Carlos Berlocq (ARG) c. Fabio Fognini (ITA)

Juan Monaco (ARG) c. Andreas Seppi (ITA)

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci