Chris Evert ha un tumore, operata: «Diagnosi fatta in tempo, ora la chemioterapia». Come sta l'ex tennista

L'annuncio della diagnosi di recidiva della tennista vincitrice di 18 tornei Slam, tra il 1974 e il 1986

Sabato 9 Dicembre 2023 di Sergio Arcobelli
Chris Evert ha un tumore, operata: «Diagnosi fatta in tempo, ora la chemioterapia»

Chris Evert ha di nuovo il tumore.

La vincitrice di 18 tornei Slam, tra il 1974 e il 1986, ha annunciato ieri di aver ricevuto una diagnosi di recidiva del cancro e, per questo, si sta sopponendo a un altro ciclo di chemioterapia. «Sebbene questa sia una diagnosi che non avrei mai voluto sentire, mi sento ancora fortunata che sia stata presa in tempo», ha raccontato a ESPN l’ex grandissima tennista. Che rivela: «Sulla base di una TAC PET, la settimana scorsa sono stata sottoposta a un altro intervento chirurgico robotico. I medici hanno trovato cellule cancerose nella stessa regione pelvica».

Eleonora Giorgi: «Ho fatto la prima chemioterapia. Mi batterò con la parrucca o con il turbante»

La Evert, 68 anni, ha dichiarato nel gennaio del 2022 che le era stato diagnosticato un cancro alle ovaie. Sua sorella minore, Jeanne Evert Dubin, è morta per la stessa malattia nel febbraio 2020 all’età di 62 anni. La campionessa statunitense ha aggiunto che si allontanerà dal suo ruolo di commentatrice della ESPN e che “non sarò a Melbourne per l’Australian Open con i colleghi”, ma ha detto che sarà “pronta per il resto della stagione del Grand Slam”.

CHI È CHRIS EVERT

Evert è stata una figura dominante nel tennis femminile degli anni ’70-’80. È stata capace di conquistare 157 titoli WTA in singolare e di raggiungere almeno le semifinali in 52 dei 56 tornei del Grand Slam in cui ha giocato. Fra le sue qualità, il rovescio a due mani e la precisione dalla linea di fondo, doti che hanno influenzato generazioni di giocatrici. Per non parlare della sua rivalità con Martina Navratilova, che si è protratta dal 1973 al 1988, 14 finali Slam comprese.

Il test genetico

La 68enne americana ha scoperto attraverso un test genetico di essere a rischio di cancro. «La diagnosi precoce è fondamentale - ha detto la Evert -. Incoraggio tutti a conoscere la propria storia familiare e a farsi carico di se stessi».

Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA