Regione Friuli Venezia Giulia

Sanità: Telesca, incontro con personale Sores per migliorare servizio

Trieste, 19 nov - "È una mia priorità avere un confronto continuo con il personale infermieristico della Centrale, perché attraverso il loro lavoro quotidiano viene garantito il servizio di soccorso alle persone".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, replicando a quanto dichiarato da un esponente dell'opposizione in Consiglio regionale.

Telesca è tornata a sottolineare che "ancora una volta un tema importante come quello della Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) viene strumentalizzato politicamente, fornendo informazioni frammentarie e inesatte. Nella fattispecie un documento di lavoro, o meglio un elenco di criticità finalizzato ad un incontro operativo che ho avuto lo scorso 7 novembre con il personale della Sores, per qualcuno è diventato una fantomatica 'lettera di protesta'. Esiste invece un verbale di quella riunione che testimonia una realtà ben diversa: quella di un dialogo con il personale, aperto per migliorare il servizio".

A tal riguardo Telesca ha rimarcato come l'incontro con gli operatori era finalizzato al miglioramento del sistema, "che sta estremamente a cuore al personale".

"In particolare - ha spiegato l'assessore - è emersa la necessità di una tutela di fronte a strumentalizzazioni e distorsioni, a difesa della professionalità degli operatori e del loro impegno. Tra l'altro, è stato chiesto, e ci stiamo attivando, che la Sores si faccia carico di fornire una propria comunicazione istituzionale, intesa a evitare travisamenti o forzature mediatiche".

Inoltre, come ha riferito l'assessore Telesca, è stata valutata in maniera condivisa la predisposizione di alcuni interventi migliorativi, oltre a quelle che saranno le azioni per l'incremento del personale e l'aggiornamento tecnologico. In particolare per la geocalizzazione delle telefonate verrà acquistato un pacchetto informatico in collaborazione con il Nue 112 che permetterà l'individuazione delle chiamate da telefonia mobile; inoltre i computer presenti in Sores verranno sostituiti con macchine più recenti e performanti.

Per quel che riguarda infine le risorse umane, l'assessore Telesca ha ravvisato la necessità, se la situazione non verrà risolta con i direttori generali delle Aziende interessate, di agire con una delibera di Giunta per il trasferimento in Sores degli infermieri designati. ARC/GG/ppd

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 19 Novembre 2017, 17:00




Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Sanità: Telesca, incontro con personale Sores per migliorare servizio
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti