Verona. Protesta dei trattori, il ministro Lollobrigida incontra i rappresentanti del movimento: «Alcune scelte Ue sull'agricoltura sono sbagliate»

Mercoledì 31 Gennaio 2024, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 16:45

Il Made in Italy e la carne coltivata

«Dobbiamo proteggere il Made in Italy perché siamo una nazione piccola. Se non difendiamo questo livello di qualità, il giusto prezzo, il giusto reddito dei nostri agricoltori, noi come nazione perdiamo il senso di esistere - ha sottolineato Lollobrigida - il made in Italy è un sistema ampio che ci siamo conquistati con la nostra storia, con la nostra cultura, con millenni di contaminazioni anche di altre culture, che abbiamo saputo mettere insieme e offrire al resto del mondo».

«Siamo andati in Europa sostenendo esattamente le vostre posizioni, perchè anche l'ultima pac, che ci siamo trovati, mette le aziende in condizione di non farcela più. La battaglia sulla carne coltivata, ad esempio, l'abbiamo fatta come Governo, ma nel nome degli agricoltori, italiani». Ha aggiunto il ministro - Ci avevano detto che saremmo rimasti soli in Europa - conclude - e invece 14 nazioni ci hanno seguito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA