Polonia nuova superpotenza Nato: record di soldati e armi. Ecco perché Putin ora teme Varsavia. Il Risiko delle alleanze

Giovedì 17 Agosto 2023, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 10:32

Le risorse polacche

Poche parole ma chiare e capaci di far capire il sentiment che si respira in Polonia in questi giorni: «La difesa della nostra frontiera orientale, la frontiera dell’Unione Europea e della Nato è oggi un elemento chiave dell’interesse statale della Polonia», ha detto il presidente polacco Andrzej Duda, comandante in capo delle forze armate.

L’esercito polacco ha più di 175mila soldati, un aumento di 100mila unità rispetto otto anni fa, ha detto Duda che sottolinea come il bilancio della difesa della Polonia quest’anno raggiungerà il record di 137 miliardi di zloty (34 miliardi di euro circa, ndr.), pari a circa il 4% del prodotto interno lordo (PIL), la quota più alta di tutta la Nato. «L’obiettivo di questa grande modernizzazione è quello di dotare le forze armate polacche e creare un sistema di difesa tale che nessuno osi attaccarci, che i soldati polacchi non dovranno mai combattere», ha detto Duda, esprimendo il suo rispetto per i militari.

Rispondendo alle critiche che la Polonia, una nazione di circa 37 milioni di persone, stava contraendo ingenti prestiti per effettuare gli acquisti militari, Duda ha detto: «Non possiamo permetterci di rimanere inattivi. Ecco perché stiamo rafforzando le nostre forze armate qui e ora».

© RIPRODUZIONE RISERVATA