Polonia nuova superpotenza Nato: record di soldati e armi. Ecco perché Putin ora teme Varsavia. Il Risiko delle alleanze

Giovedì 17 Agosto 2023, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 10:32

Polonia, fiore all'occhiello per la Nato

In Polonia, la presenza dei militari nelle aree pubbliche è notevolmente aumentata. I politici indossano camicie militari e visitano le frontiere o le basi militari. Nel Paese polacco si respira un'aria diversa. Quest'anno la celebrazione della «Giornata dell'Esercito» si è conclusa con una grande parata militare a Varsavia. Gli esperti stimano che si sia stata la giornata più costosa della storia. L'esercito è diventato uno dei temi più discussi - e importanti - del Paese. I pareri divergono sul fatto che ciò sia dovuto a una reale minaccia per la sicurezza o solo a una campagna politica prima delle prossime elezioni.

«Se vuoi la pace, preparati alla guerra. Dobbiamo sempre tenere a mente la difesa, e la difesa è la modernità dell'esercito», ha detto Przemyslaw, un cittadino polacco, presente alla parata militare con il figlio.

Anche le opinioni degli esperti sono divise: alcuni sostengono che la presenza dell'esercito nella quotidianità è giustificata. «L'esercito gode di molta fiducia da parte dei cittadini. Inoltre, lo scoppio della guerra in Ucraina fa sì che i cittadini guardino la situazione con grande preoccupazione. E qui, sono state prese le misure appropriate», ha detto Beata Gorka-Winter, esperta di sicurezza presso l'Università di Varsavia.

«I combattenti del gruppo Wagner sono comparsi in Bielorussia, stanno facendo pressione sulle frontiere, e ci aspettiamo tutti i tipi di incidenti, compresi quelli di natura militare. Pertanto, il governo non può ignorarlo», ha aggiunto Gorka-Winter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA