Maltempo, allerta rossa in Veneto: piogge e temporali di forte intensità. Oggi la fase più acuta, le previsioni

Lunedì 26 Febbraio 2024, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 12:17

Allerta rossa in Veneto

L’avviso della protezione civile prevede dalle prime ore di domani, martedi 27 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, martedi 27 febbraio, allerta rossa per rischio idrogeologico su parte del Veneto.

Martedì 27 la fase più intensa

Fino a mercoledì 28 febbraio, dunque, è prevista una fase prolungata di precipitazioni associate a un flusso umido da sud-sudest in quota. Nella serata di oggi, lunedì 26 febbraio, sono previste precipitazioni deboli o moderate ad iniziare dalle zone occidentali. Domani, 27 febbraio, ci sarà la fase più intensa. Le zone interessate dagli accumuli di precipitazione più consistenti (da abbondanti a molto abbondanti) saranno le zone prealpine e pedemontane, ma
anche sulla pianura i quantitativi saranno significativi. Il limite delle nevicate sarà variabile: domani si porterà
intorno a 1300-1600 metri fino ad assestarsi, mercoledì, intorno ai 1500-1800 metri. Sono attesi consistenti accumuli di neve oltre i 1500-1700 metri. Considerati i fenomeni meteorologici previsti la protezione civile comunica che dalle 8 di domani a tutta la giornata del 28 febbraio sono state dichiarate le seguenti fase operative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA