Loreen, chi è la vincitrice di Eurovision 2023: prima donna a vincere due volte. Gli esordi, la vita privata e la carriera della cantante svedese

Domenica 14 Maggio 2023, 12:25

Loreen, gli esordi: iscritta a un talent a sua insaputa

L'esordio però risale al 2004, partecipò a un reality canoro: Idol. Non è stata lei a voler salire sul palco: è stata la sorella a iscriverla a sua insaputa. È stata anche presentatrice televisiva su TV400. Lavora come produttrice e regista musicale per diversi reality show televisivi svedesi.

Partecipa al Melodifestivalen 2011 con la canzone "My Heart Is Refusing Me", che diventa un successo da Top 10 in Svezia. Ha anche ottenuto successi nella Top 20 svedese con i singoli "Crying Out Your Name" (2012) e "Statements" (2017).

Nell'ottobre 2012 è uscito il suo album di debutto, Heal, numero uno e disco di platino in Svezia.

Nel 2017 si è presentata per la terza volta a Melodifestivalen con il brano Statements, ma non è riuscita a qualificarsi per la finale. Nello stesso anno ha pubblicato l'EP Nude, seguito dal suo secondo album in studio Ride.

Loreen ha preso parte a Melodifestivalen per la quarta volta nel 2023, dove ha presentato il suo nuovo singolo Tattoo. Nella finale il voto combinato di giuria e pubblico l'ha eletta vincitrice e rappresentante nazionale sul palco dell'Eurovision a Liverpool.

© RIPRODUZIONE RISERVATA