Guida Michelin 2024, la classifica dei ristoranti migliori d'Italia: a Roma un nuovo stellato (ma Napoli e Bolzano stravincono)

Mercoledì 15 Novembre 2023, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 00:34

Napoli e Bolzano le più premiate

Roma che lo scorso anno era la seconda provincia con più stelle, ieri è scivolata al quinto posto. Napoli si conferma provincia più stellata con 29 ristoranti (un tre Stelle, sette due Stelle, 21 una Stella). Roma (17 stelle in tutto: 13 da una stella, tre da due, una da tre), viene superata da Bolzano (21 ristoranti), Milano (19) e - per la prima volta nella top5 - Salerno con 18 premiati. Le regioni più dinamiche con le maggiori novità, stando alla guida francese, sono la Campania (con un nuovo tre Stelle, due novità tra le due e tre per la prima volta nell'Olimpo della guida che in Italia ha compiuto i 69 anni); la Lombardia con 7 novità (due due Stelle, cinque una Stella) e la Toscana con 4 novità una Stella. Notevole la performance dell'Umbria con tre nuovi premiati.
Nella classifica per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 60 ristoranti, la Campania si conferma al secondo posto con 51, mentre sul terzo gradino del podio si piazza la Toscana con 41. Perde una posizione il Piemonte (40), mentre conferma il quinto posto il Veneto con 32. Delusione romana anche per le stelle verdi, simbolo che contraddistingue i ristoranti in prima linea sul fronte della sostenibilità: nessuna del Lazio tra le nuove 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA