Guida Michelin 2024, la classifica dei ristoranti migliori d'Italia: a Roma un nuovo stellato (ma Napoli e Bolzano stravincono)

Mercoledì 15 Novembre 2023, 06:25 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 00:34

La regione dove si mangia meglio


A completare il quadro, bisogna aggiungere la classifica resa nota già nei giorni scorsi dei Bib Gourmand, i ristoranti col miglior rapporto qualità-prezzo. Qui, forse, più che puntare alla disattenzione degli ispettori d'Oltralpe bisognerebbe che i ristoratori romani facessero autocritica per aver alzato molto i prezzi senza una crescita coerente di qualità. La regione dove si mangia meglio a buon prezzo è l'Emilia Romagna (34 ristoranti). Alle sue spalle la Lombardia (29), seguita dal Piemonte (28), dalla Toscana (26) e dal Veneto (20).
In totale le stelle italiane sono 395 in una selezione di 1986 ristoranti. «Un record per la penisola - commenta Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle Guide Michelin - che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l'innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA