Ferragosto, tutti gli eventi più importanti del Nordest: dal "Festival del Fuoco" al "Carnevale d'estate"

Venerdì 11 Agosto 2023, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 11:30

FRIULI VENEZIA GIULIA

Tantissime le proposte in Friuli Venezia Giulia. Da segnalare il Festival Internazionale del Folklore Aviano Piancavallo, il 14 agosto, alle 21, a Pordenone. Il giorno di Ferragosto, dalle 18, in piazza San Marco a Pordenone, giochi acquatici, giostre, bolle di sapone per i bambini dai 4 anni in su. A Muggia il tradizionale Carnevale estivo con musica, spettacoli e chioschi enogastronomici (www.carnevaldemuja.com). Sulla spiaggia di Marina Julia di Monfalcone, il giorno di Ferragosto, dalle 18, Capodanno d'estate con il dj Enzo Zipp e i ballerini della Zippo Crew, truccabimbi e body painting con l'artista triestino Massso, dalle 20 musica dal vivo con la band Dancemania e a mezzanotte lo spettacolo pirotecnico. Nel parco San Valentino, a Pordenone, organizzato dall'associazione Orchestra e coro San Marco, concerto di Chiara Bleve al pianoforte.


A Lateis, la frazione di Sauris (Udine) sospesa sul lago, Festa dei Formaggi di Malga e dei Piccoli Frutti: ogni malga proporrà i suoi sapori, l'idea degli organizzatori è di fornire ai visitatori un'occasione per degustare, confrontare e fare una preziosa scorta di gusti preziosi. Per questo, oltre ai formaggi, ci saranno anche i piccoli frutti di bosco, coltivati a Lateis. Il mercatino proporrà poi prodotti artigianali locali, fatti a mano da mani sapienti.
E chiusura con i botti a Lignano, addirittura due appuntamenti: il 15 agosto a partire dalle ore 23 i fuochi d'artificio a Lignano Sabbiadoro; la sera dopo, 16 agosto, "L'incendio del mare" a Lignano Pineta con ben tre rampe di lancio tra il pontile e le piattaforme in mezzo al mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA