Condono edilizio, come sarà la norma salva-casa? Dai tramezzi agli interni ecco cosa si potrà sanare. Piano per l'80% degli immobili

Giovedì 4 Aprile 2024, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 09:55
Condono edilizio, come sarà la norma salva-casa? Dai tramezzi agli interni cosa si potrà sanare
di Umberto Mancini
1 Minuto di Lettura

Pace edilizia in arrivo. Il piano, messo a punto dal ministro Matteo Salvini, riguarderà solo chi ha dei piccoli abusi da sanare nelle proprie abitazioni.

Pace edilizia, come sarà

Irregolarità che, secondo le stime degli ingegneri, coinvolgono però l’80% degli immobili italiani. Il ministero delle Infrastrutture sta lavorando a un pacchetto di norme per intervenire sulla casa, così come chiesto e auspicato - dicono a Via XX Settembre - anche dalle amministrazioni territoriali, dalle associazioni e dagli enti del settore edilizio. Si tratta, si spiega, di una serie di misure che mirano a regolarizzare le piccole difformità. Il pacchetto, almeno nelle intenzioni, dovrebbe assumere la forma di un decreto legge.


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha detto però di non conoscere la norma salva-case di Salvini: «parliamone». «Mi ha accennato qualcosa - ha spiegato il premier - diverso tempo fa, ho letto che lavora a questa norma. Non sono in grado di esprimere un giudizio, ho letto che si parla di piccole difformità interne, ad esempio se uno ha alzato un tramezzo: se è questo, è ragionevole ma non posso oggettivamente commentare una norma che non ho letto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA