Caldo, allerta in Europa: 45 gradi in Italia e 39 in Croazia. Due morti in Lombardia, ecco le raccomandazioni da osservare

Mercoledì 12 Luglio 2023, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 09:54

Temperature alte, turisti in affanno

Nelle zone meridionali della Spagna le temperature arrivano fino a 44°C. La Sardegna e la Sicilia sopporteranno i 45°C oggi. I turisti nordeuropei in visita a Roma non sono abituati a queste ondate di calore, molti stanno avendo dei malori. Tantissimi gli scatti che immortalano i turisti che cercano refrigerio nelle fontane capitoline.
Una turista britannica, scrive il Daily Mail, è svenuta ieri di fronte al Colosseo a Roma prima di ricevere bottiglie d'acqua dai passanti preoccupati. Altri turisti hanno cercato rifugio sotto gli alberi della capitale italiana, mentre altri hanno usato le loro magliette come ombrelloni di fortuna per ripararsi dal sole.

Anche in Grecia si prevede che le temperature saliranno a 44°C questa settimana. Ad Atene, saranno installate tende parasole sull'Acropoli, in seguito alle segnalazioni di svenimenti di turisti nel famoso Sito Patrimonio dell'Umanità. Anche la Croce Rossa sarà presente sul posto per distribuire acqua gratuita ai visitatori dopo che la folla ha sofferto il caldo in coda per visitare il Partenone, parte dell'antica cittadella nota come Acropoli.

Nel frattempo, le temperature saliranno a 41°C a Cipro, a 39°C in Croazia e la Francia si crogiolerà in un caldo di 34°C entro la fine di questa settimana. Secondo i meteorologi, il caldo dovrebbe durare in tutto il Mediterraneo per circa due settimane.

​Il precedente record di 48,8°C è stato registrato nella città siciliana di Floridia l'11 agosto 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA