Caldo, allerta in Europa: 45 gradi in Italia e 39 in Croazia. Due morti in Lombardia, ecco le raccomandazioni da osservare

Mercoledì 12 Luglio 2023, 14:13 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 09:54

Caldo, due morti a Lodi e Brescia

A Lodi un uomo di 44 anni, addetto alla segnaletica stradale, è collassato a causa del caldo. Vani i soccorsi: è deceduto in ospedale poco dopo il malore. In Italia infuria l'anticiclone africano Cerbero e in molte città lombarde si registra l'assenza di vento. L'operaio è morto in una piazzola ecologica: si trovava in una spianata di cemento che si estende su diversi metri quadrati, senza alberi dove, se c'è il sole, fa già caldissimo, in genere già da fine maggio. L'uomo stava lavorando nelle ore centrali della giornata: quelle più calde, quando i gradi centigradi in quell'area superano i 45.

A Brescia, un senzatetto è stato trovato morto mercoledì mattina (12 luglio, ndr). Si tratta di un uomo, tra i 40 e i 45 anni. Era sulle scale esterne di un palazzo. Non si esclude che l'uomo possa avere accusato un malore, risultato poi fatale, a causa del caldo torrido di questi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA