Tutti i Blue Monday della Serie A: le retrocessioni più tristi nella storia del massimo campionato italiano

Lunedì 15 Gennaio 2024, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 10:51

Le squadre con più retrocessioni

Anche la tristezza ha una sua statistica, come del resto avviene nel caso del Blue Monday.

A proposito però di retrocessioni, quali sono le squadre che hanno ottenuto il triste primato, negli anni, sul campo?
Al primo posto troviamo, con 13 “arrivederci” alla serie A, il Brescia.

A seguire, con 11 retrocessioni pari merito, si piazzano invece Atalanta e Bari.

Tutte e tre le squadre hanno subito un declassamento di serie a partire dai campionati degli anni Trenta, e così vale per il Genoa, terzo sul podio con 9 sogni di serie A volatilizzati in campo.

Il terzo posto del Genoa nella top dei retrocessi viene diviso con altre squadre, ovvero Lecce, Palermo e Verona.

Una curiosità: Brescia, Lecce e Verona rientrano anche nella classifica delle neopromosse retrocesse in B, caso che si è verificato, rispettivamente, 8, 5, e 4 volte negli anni.

Le squadre mai retrocesse in Serie B

Dopo questa carrellata di momenti tristi nella storia del calcio, passiamo invece a un primato positivo, ovvero quello delle squadre di serie A che non hanno mai attraversato il doloroso momento della retrocessione.

Ad oggi l’unica squadra che può vantare questa certezza è l’Inter, che non ha mai lasciato la massima serie fin dall’esordio nel 1929/1930, anche se la nascita del club è avvenuta qualche anno prima, il 9 marzo del 1908. Inoltre, nel 1921 - 1922 l'Inter fu retrocessa in Serie B, ma fu ripescata col cosiddetto Compromesso Colombo: fu il lodo arbitrale, emesso il giorno 22 giugno 1922 in una villa del torinese, che sanò la scissione del calcio italiano in due associazioni separate.

I nerazzurri hanno disputato in totale 90 campionati e si fregiano di 19 scudetti (di cui uno assegnato "d'ufficio" dopo il caso Calciopoli), 9 Coppe Italia e 7 Supercoppe.

I dati raccolti

I dati di questa rassegna sono stati elaborati analizzando lo storico delle retrocessioni verificatesi a partire dalla stagione 1929-1930 di serie A, fino ad oggi.

Le squadre considerate sono quelle che, almeno una volta nella loro storia, hanno militato per almeno 10 anni consecutivi nella massima serie. I dati così ottenuti sono stati uniti tra di loro per la realizzazione di questo articolo.

Nel dettaglio sono stati approfonditi alcuni tra i casi più clamorosi di retrocessione, ma tutti i dettagli si possono trovare nella tabella riepilogativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA