Biden, dalle cadute ai vuoti di memoria alle gaffe nei discorsi. Gli americani si chiedono: «È ancora in grado di fare il presidente?»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 20:32 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 15:13

I problemi nel camminare

Dopo essere stato svegliato dal suo gatto Willow ed essersi staccato dalla macchina per l'apnea notturna (CPAP) con la quale dorme, verso le 8 il presidente Biden inizia la sua seduta di fisioterapia, mirata a migliorare il suo equilibrio e a consentirgli un'andatura più spedita. Il dottor O'Connor, medico della Casa Bianca, aveva sollevato delle perplessità già nel 2021 quando aveva dichiarato: «La deambulazione del presidente è sensibilmente meno fluida rispetto a un anno fa». Del resto, è impossibile non ricordare che durante la campagna presidenziale del 2020, Biden si è fratturato un piede. Da quel momento gli è stato consigliato di indossare una scarpa ortopedica, ma Joe non ha seguito il parere del medico e questo potrebbe aver aggravato le sue condizioni.

Le difficoltà nel camminare del Presidente sono sotto gli occhi di tutti, così come le sue frequenti cadute: mentre andava in bicicletta a Rehoboth (Delaware) nel giugno 2022, alla cerimonia di laurea della US Air Force Academy nel giugno 2023 e più volte mentre saliva le scale dell'Air Force One. A quante pare, è stato anche aggiunto un agente alle sue guardie del corpo, proprio con il compito di “raccoglierlo” in caso di nuovi inciampi.

Nell'ultimo periodo Biden deve aver iniziato a fare maggiormente i conti con questo suo problema: è apparso spesso con indosso delle scarpe da ginnastica antiscivolo nonostante il completo elegante. Più volte, negli ultimi mesi, è salito a bordo dell'Air Force One tramite una piccola scala che conduce direttamente al centro dell'aereo, invece di utilizzare la rampa di scale più lunga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA