Il virus West Nile continua a correre in Veneto. A Padova oggi, 26 agosto, sono salite a 16 le persone positive ricoverate e di queste 10 sono in gravi condizioni, ricoverate nei reparti ad alta intensità (rianimazioni e fisiopatologia respiratoria). Nei casi gravi infatti la malattia ha avuto effetti neurologici, richiedendo per i pazienti supporti alla ventilazione e presidi utili a mantenere i parametri nella norma, come spiega l'ospedale in una nota.
«Quest'anno il virus si presenta in forma grave »
«Siamo di fronte ad una malattia che quest'anno si è presentata in una forma particolarmente severa - evidenzia il direttore generale dell'azienda ospedale università di Padova, Giuseppe Dal Ben - La West Nile ha soppiantato, per numeri ed impegno, il Covid nei nostri reparti di terapia intensiva.
A Padova 75 ospedalizzazioni e due morti per il virus
Dal 13 luglio, giorno del primo ricovero per West Nile, sono stati curate nell'ospedale di Padova 75 pazienti: 46 uomini, 29 donne, per un'età media di 75 anni. Sono 31 i pazienti visti a livello ambulatoriale (con un'età media più bassa, pari a 46 anni), 44 invece hanno avuto bisogno di ricovero. Due i decessi.
West Nile, la situazione in Italia
Secondo il bollettino di Sorveglianza delle Arbovirosi, emesso oggi dalla Direzione regionale PrevenzioneIn Veneto ammontano a un totale di 227 i casi di West Nile registrati, dei quali 123 di «semplice» febbre e 104 della forma neuroinvasiva. Il Report numero 7 indica anche 14 decessi, in persone dell'età media di 83,6 anni, per l'85,7% maschi.
Il bollettino precisa che la maggior parte delle persone infette non manifesta sintomi (80%). Le forme sintomatiche si manifestano con sintomi simil-influenzali lievi, febbre, cefalea, dolori muscolo-articolari, raramente accompagnati da rash cutaneo (febbre, Wnf). Meno dell'1% sviluppa una malattia neuroinvasiva, come meningite, encefalite o paralisi flaccida (malattia neuro-invasiva, Wnnd). l rischio di malattia neuroinvasiva aumenta con l'età ed è più elevato fra gli adulti di oltre 60 anni di età.
Il bollettino contiene anche i conteggi di altre virosi: la febbre Dengue fa registrare 16 casi, tutti provenienti da Paesi esteri (Brasile, Cuba, Kenya, Maldive, Sri Lanka Thailandia e Togo). Il Toscana Virus presenta 3 casi, tutti segnalati dalla provincia di Padova. Nessun caso, infine, di Chikungunya, Zika e Usutu.
West Nile come si trasmette
Il virus West Nile è trasmesso da zanzare che appartengono al genere Culex (specie C. pipiens), mentre come serbatoio di infezione sono state identificate oltre 70 specie di uccelli, soprattutto passeriformi e corvidi, dove il virus può persistere da alcuni giorni a qualche mese.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout