Influenza, nuovo vaccino universale testato con successo. «Difende contro tutte le varianti»

Lo studio è stato condotto presso la Georgia State University e pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens

Giovedì 25 Agosto 2022
Influenza, nuovo vaccino universale testato con successo. «Difende contro tutte le varianti»
1

Vaccino universale contro l'influenza testato con successo su animali. Un risultato protettivo contro diverse varianti dei virus influenzali, sia influenza A, sia influenza B.

Lo studio è stato condotto presso la Georgia State University e pubblicato sulla rivista PLOS Pathogens.

Omicron, ecco i 9 sintomi che colpiscono i vaccinati: lo studio norvegese

I virus dell'influenza tendono a mutare rapidamente, tanto è vero che ogni stagione il vaccino viene aggiornato sulla base di una stima dei nuovi ceppi circolanti. Per fare un vaccino universale, ovvero valido su diversi ceppi, è necessario usare come «principio attivo» (antigene) una porzione proteina virale uguale in tutti i ceppi. Gli esperti hanno lavorato a un vaccino basato su porzioni conservate di proteine virali note per attivare il sistema immunitario, ovvero domini proteici che si presentano uguali in tutti i ceppi influenzali più importanti.

Positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv contemporaneamente: è italiano il primo caso di coinfezione

 

I ricercatori hanno testato il vaccino su topi dimostrandone l'efficacia protettiva contro le varianti stagionali dell'influenza A e contro le varianti di virus potenzialmente pandemici (H1N1, H5N1, H3N2, H9N2 e H7N9) e ancora contro le varianti dell'influenza B (Yamagata e Victoria). «Abbiamo sviluppato un singolo vaccino universale che induce immunità contro i domini conservati di proteine virali; ne abbiamo dimostrato l'efficacia contro diversi virus dell'influenza A e B sia in topi giovani, sia anziani» - ha spiegato Sang-Moo Kang, coordinatore del lavoro.

Manca l'infermiera, stop ai vaccini. Problemi per i bambini che iniziano la scuola

Lo studio è a sostegno di una nuova strategia per creare un vaccino universale contro l'influenza, un singolo costrutto basato su diversi frammenti proteici virali, che ha la capacità di produrre immunità e offrire protezione ad ampio spettro contro malattia grave e morte. Il prossimo passo sarà sperimentare il vaccino sui furetti che hanno un sistema respiratorio più simile al nostro, hanno concluso gli autori.

West Nile, «Attenzione alle zanzare e all'acqua stagna nei sottovasi: ecco 5 precauzioni da adottare in casa»

Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci