Bimba si affaccia dal finestrino dell''auto, colpita da un trattore. I genitori: «Giulia forse non era sul seggiolino, ci siamo distratti»

Il padre di Giulia, 6 anni: "L'ho vista avvicinarsi al finestrino e le ho detto di allontanarsi. Neanche il tempo di terminare la frase che era accaduto il peggio"

Lunedì 13 Giugno 2022 di Flaminia Savelli
Bimba si affaccia dal finestrino dell''auto, colpita da un trattore. I genitori: «Giulia forse non era sul seggiolino, ci siamo distratti»

«Non ho fatto in tempo a dire a Giulia di spostarsi dal finestrino che quel camion l'aveva colpita al volto. È successo tutto in una frazione di secondo e ancora non riesco a capire come sia potuto accadere. Eravamo distratti, non ho fatto caso al seggiolino o alla cintura. Eravamo molto vicini a casa, un tragitto di pochi chilometri».
Piange papà Fabrizio, 33 anni metalmeccanico impegnato in una ditta di Cassino, che darebbe tutto per rimettere indietro le lancette e tornare a sabato sera. Da ore veglia la figlia Giulia ricoverata nel reparto di Terapia intensiva del policlinico Gemelli.

Auto sui bimbi dell'asilo: verrà sentito il minore che avrebbe tolto (per sbaglio) la marcia


Cosa ricorda dell'incidente?
«Eravamo usciti dalla pizzeria, stavamo tornando a casa.

Mia moglie si è seduta alla guida dell'auto, io ero seduto al posto del passeggero. Era una serata come tante, di quelle passate in famiglia. Con la coda dell'occhio ho visto Giulia avvicinarsi al finestrino e le ho detto di allontanarsi. Neanche il tempo di terminare la frase che era accaduto il peggio».


Avete capito subito cosa fosse successo?
«Le immagini sono ancora molto confuse. Ho visto la mia bambina ricoperta di sangue, sono sceso dalla macchina con lei in braccio e ho detto a mia moglie di chiamare subito i soccorsi. Il fratellino e la nonna di Giulia erano sotto choc, piangevano».


È riuscito a vedere il mezzo che ha colpito Giulia?
«Ho visto un mezzo, un camion o un trattore non sono sicuro, superarci e allontanarsi. Ma in quel momento, il mio unico pensiero era per mia figlia. Abbiamo impiegato qualche istante per renderci conto di cosa stava accadendo e quando abbiamo realizzato, si era già allontanato. Però, ripeto, avevo Giulia in braccio, coperta di sangue, non ho avuto la prontezza di fermare quel mezzo perché la priorità era salvarla».

Bimba di 6 anni si affaccia dall'auto in corsa e viene colpita da un trattore: è gravissima


Sua moglie era alla guida, anche lei non si è accorta di nulla?
«Mia moglie è disperata. Si rimprovera persino di essere passata lungo quella strada, di non aver prestato maggiore attenzione. Ma lo spazio era abbastanza largo, tra i due mezzi sembrava ci fossero diversi metri. Sono ore che cerco di consolarla, che insieme ripercorriamo quegli istanti per capire se potevamo fare qualcosa di diverso e prestare maggiore attenzione. Siamo stati sfortunati, è stata una disgrazia assurda. Vogliamo solo che Giulia si risvegli».


Quali sono le condizioni cliniche?
«I medici non si sbilanciano, la situazione è gravissima. Ci hanno solo detto che al momento non risultano gravi danni cerebrali. Le prossime ore saranno quelle decisive. Se Giulia non supera la prossima notte, rischiamo di perderla per sempre. Siamo disperati. Aveva appena terminato la prima elementare, era pronta a trascorrere l'estate con noi e il fratellino. Non posso pensare che forse non si veglierà più, che non sarà più tra noi».

Ultimo aggiornamento: 06:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA