Tornado, nuovi aiuti per i danni agli immobili

Venerdì 21 Settembre 2018
PIANIGA
Stanno per chiudersi i termini, precisamente martedì 25 settembre, per presentare domanda per accedere ai contributi regionali messi a disposizione per i danni causati dal tornado dell'8 luglio 2015 anche alle cosiddette seconde case.
Il Comune di Pianiga ha contattato tramite raccomandata tutti i proprietari che avevano già presentato la Scheda di ricognizione del fabbisogno Mod. B Regionale, invitandoli a presentare in Comune una nuova domanda per i beni immobili diversi dall'abitazione principale. La deliberazione della Giunta regionale 1024, a fine luglio, aveva innalzato al 60% della spesa fiscalmente documentata (e comunque fino a 77.461 euro) il limite massimo liquidabile, dando così la possibilità di ricevere qualche contributo in più ai cittadini colpiti di Pianiga, Dolo e Mira. Allo Sportello tornado del Comune sono arrivate 5 domande. Si attendono entro i termini le domande di qualche altro danneggiato.
E' uscito inoltre il 16 agosto scorso il Dgr 87, riguardante i beni mobili, che ha innalzato il contributo dal 42 al 50%: in sostanza riguarda i veicoli. Anche i 48 cittadini che avevano presentato domanda di contributo hanno ricevuto la raccomandata e i moduli ricompilati stanno giungendo al ritmo di 4/5 al giorno. Lo sportello invita a rispondere anche via mail o all'ufficio Protocollo o allo sportello stesso, entro e non oltre venerdì 28 settembre. In Comune si stanno infine effettuando gli ultimi conteggi relativi all'innalzamento del contributo per le abitazioni principali, che il decreto 34 del 31 maggio aveva portato dal 15,6 al 75%. Dovrebbero essere una quindicina i cittadini pianighesi che ne beneficeranno. «Siamo contenti per la riapertura di questi contributi, che aiuteranno notevolmente alcune persone, nonostante i tempi lunghi» - commenta il sindaco Federico Calzavara.
Sara Zanferrari
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci