PORTOGRUARO
Un investimento di 250mila euro per rendere la Villa Comunale un

Domenica 10 Dicembre 2017
PORTOGRUARO
Un investimento di 250mila euro per rendere la Villa Comunale un luogo di promozione territoriale.
L'amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al restauro della Villa Comunale necessario per la presentazione della domanda di contributi a valere sul bando a regia Gal del Programma di sviluppo locale Leader 2014-2020.
Il progetto riguarda la riqualificazione della Villa di via Seminario mediante la realizzazione al suo interno di un punto di informazione turistica e l'esecuzione di un intervento di restauro dei serramenti esterni, che risultano ormai in evidente stato di degrado con presenza di infiltrazioni e casi di rottura dei telai.
L'intervento permetterà una gestione più efficiente degli spazi in funzione della loro fruizione da parte del pubblico e dei turisti. In quest'ottica l'uso della sala conferenze, presente al piano terra, potrà essere incrementato e migliorato, rendendo la stessa disponibile per eventi di promozione turistico-culturale del territorio e mettendola anche a disposizione come sala conferenze di Distretto del Turismo.
A tal fine l'intervento prevede anche l'installazione nell'atrio dell'edificio di un monitor touch-screen 42 interattivo che fornisca i necessari contenuti e collegamenti tematici.
Al secondo piano sono presenti un'ampia sala conferenze, attualmente non utilizzata a causa le cattive condizioni dei serramenti esterni, ed il Museo paleontologico Gortani: con l'intervento di restauro degli infissi esterni questi importanti spazi potranno essere valorizzati e risultare maggiormente fruibili al pubblico.
La Villa è già oggi un marchio esportato in tutto il mondo di un'importante azienda vitivinicola locale.
«L'obiettivo generale ha detto il sindaco Senatore è quello di mettere in risalto questo manufatto di particolare pregio e valore storico - testimoniale, che costituisce una delle principali valenze territoriali o polo d'interesse lungo l'itinerario GiraLemene, elemento di motivazione e attrazione turistica oltre che sede degli uffici comunali».
In questi giorni sono inoltri iniziati i lavori di dipintura esterna di un altro immobile di pregio di proprietà dell'amministrazione comunale, Villa Martinelli.
La Villa, già sede dell'Agenzia delle Entrate, è da poche settimane la nuova sede della Polizia Locale. L'inaugurazione dei lavori di ristrutturazione dei locali utilizzati dai vigili è in programma il prossimo lunedì 18 dicembre, alle 10.30. Presenzierà all'evento anche il Prefetto di Venezia, Carlo Boffi.
Teresa Infanti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci