Mercato, il Risiko delle bancarelle

Venerdì 19 Aprile 2019
Mercato, il Risiko delle bancarelle
GRANDI MANOVRE
MESTRE C'è da spostare un mercato. E, per mettere quello fisso di via Fapanni tra piazzetta Coin e a fianco del Centro Le Barche, bisogna trasferire altre 50 bancarelle del mercato del mercoledì e del venerdì, compresi i banchetti fissi dei fiorai. La realizzazione del nuovo mercato coperto entra da martedì prossimo nella sua fase operativa e, di conseguenza, verrà occupata la piazzetta per la predisposizione dei chioschi fissi che accoglieranno provvisoriamente gli operatori di via Fapanni nel corso dei lavori. E così le bancarelle bisettimanali finiranno in via Pio X con la chiusura della strada per due mattine alla settimana, dalle 6 alle 15 (con le deviazioni dei bus, come riferiamo nell'articolo a fianco), in una sorta di Risiko per non perdere nemmeno un centimetro di spazio.
FINO A NOVEMBRE
Saranno 46 i posteggi del mercato del mercoledì e 45 di quello del venerdì, più i cinque occupati tutti i giorni dai fiorai, a dover fare spazio ai chioschi del mercato fisso che inizieranno ad essere allestiti dalla prossima settimana, in vista del già annunciato trasloco in maggio, per un periodo che potrebbe protrarsi fino al 3 novembre prossimo («e comunque - si legge nell'ordinanza predisposta dagli uffici comunali - fino a completamento dei lavori di riqualificazione del mercato giornaliero di via Fapanni»). Dopo aver accolto la richiesta degli ambulanti favorevoli al trasferimento in via Pio X (i cinque fiorai andranno invece in via Allegri), l'amministrazione ha quindi stabilito gli spazi lungo la strada vicina a parco Ponci, cuore del mercato del mercoledì e venerdì. Il mercato in via Pio X si svilupperà quindi sui due lati della strada, dall'ex De Amicis dove nelle scorse settimane i Lavori pubblici hanno abbattuto la recinzione per ricavare spazi preziosi, fino a piazzale Cialdini, con l'obbligo per gli operatori di installare banchi di una profondità massima di 4 metri, compresa la tenda, in quanto dovrà essere comunque garantito il passaggio dei mezzi di soccorso anche con la strada chiusa.
CONTADINI IN RIVIERA
E per consentire lo spostamento provvisorio dei chioschi del mercato fisso di via Fapanni si preparano a traslocare anche il Farmer's market del giovedì e il Mercatino del biologico del sabato. Un trasferimento (anche questo momentaneo, ma potrebbero esserci sorprese) che andrà a rivitalizzare una strada rimessa a nuovo da anni, ma dove le attività non sono mai decollate non essendoci state iniziative in grado di portare gente. Stiamo parlando di Riviera XX Settembre che, dalla prossima settimana, farà spazio alle bancarelle gestite dai contadini e dai coltivatori bio. I banchi del giovedì mattina di Coldiretti, Cia e Confagricoltura (in questo caso si partirà dal 2 maggio, in quanto giovedì 25 aprile non ci sarà il Farmer's market) si snoderanno sia sulla parte interamente pedonale della Riviera che sulla carreggiata, dal punto in cui inizia l'apertura del Marzenego fino all'incrocio con via Nazario Sauro, mentre il Mercato del biologico del sabato organizzato dall'associazione Aeres si limiterà alla zona pedonale di fronte ai negozi, nel medesimo tratto. «È da un mese che i nostri operatori informano i clienti sull'imminente spostamento del Mercato contadino - commentano alla Coldiretti -. La proposta di spostamento su Riviera XX Settembre è stata accolta positivamente, ed è vista come una nuova sfida anche se, come per tutte le novità, ci vorrà qualche settimana di assestamento». Ma intanto, se in Riviera dovesse andare bene, c'è chi non esclude che questa collocazione provvisoria possa anche diventare definitiva.
Fulvio Fenzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci