LA RICORRENZA
VENEZIA Grande festa ai Carmini per la celebrazione della sua protettrice,

Martedì 23 Luglio 2019
LA RICORRENZA
VENEZIA Grande festa ai Carmini per la celebrazione della sua protettrice, la Madonna del Carmine. Presenti tanti fedeli ad assistere alla suggestiva cerimonia e a partecipare alla processione dei Confratelli Capitolari del Sodalizio Carmelitano (Guardian Grande Franco Campiutti), dei Confratelli delle altre Scuole cittadine, dell'Arciconfraternita di San Cristoforo e della Misericordia, dei Cavalieri degli Ordini Cavallereschi di Malta, del Santo Sepolcro di Gerusalemme e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, nonché gli Araldi del Vangelo.
Tutti vestiti dell'abito proprio dalla longheniana sede monumentale della Scuola Grande (XVII secolo), per proseguire verso la vicina chiesa dei Carmini dove si è tenuta la concelebrazione. Hanno partecipato anche autorità civili e militari tra cui la consigliera Lorenza Lavini, in rappresentanza del sindaco, il questore Maurizio Masciopinto, l'assessore Paola Mar.
A celebrare la messa solenne, monsignor Giuseppe Andrich, vescovo emerito di Belluno Feltre e Confratello Onorario della Scuola stessa, don Silvano Brusamento, il nuovo parroco don Andrea Longhini, a cui sono state affidate ben tre parrocchie, ma che, alla fine della messa, nel salutare i fedeli, ha dimostrato un grande entusiasmo per il nuovo incarico: «Dedicherò tanto tempo ai giovani».
Una piccola nota amara l'ha espressa Franco Campiutti riguardo agli interventi di restauro che sono stati bloccati considerato che la Scuola è gravata da un mutuo (150mila euro). Ma ha anche lanciato un messaggio di speranza : «Speriamo intervenga uno sponsor, perché manca da recuperare la controfacciata dei monocromi di Nicolò e Giovanni Bambini, l'unico ciclo ancora esistente e collocato nel suo sito originario; poi rimane la parte lapidea dell'altare e altro».
Maria Teresa Secondi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci