LA PROVA
ROMA La EQA è il nuovo Suv compatto elettrico di Mercedes e va

Martedì 11 Maggio 2021
LA PROVA ROMA La EQA è il nuovo Suv compatto elettrico di Mercedes e va
LA PROVA
ROMA La EQA è il nuovo Suv compatto elettrico di Mercedes e va a completare una gamma di veicoli ad emissioni zero che è composta dalla EQC, dal van EQV e, prossimamente, anche dall'ammiraglia EQS e dall'EQB a 7 posti, Suv che condivide con la nuova arrivata gran parte della base meccanica. La EQA deriva fondamentalmente dalla nuova GLA, è lunga 4,46 metri e ha alcune delle caratteristiche estetiche tipiche delle EQ come la calandra chiusa in nero lucido e i gruppi ottici raccordati da una striscia luminosa per tutta la lunghezza del corpo vettura. L'abitabilità è per 5 persone e il bagagliaio va da 340 a 1.320 litri abbattendo il divanetto frazionabile 40/20/40.
Notevole per un'auto di questo tipo l'aerodinamica (cx di 0,28), ulteriormente perfezionata nei particolari per migliorare la scorrevolezza e, allo stesso tempo, la silenziosità di marcia. I tratti distintivi per l'abitacolo sono invece le finiture e le illuminazioni in oro rosa e blu, tinte utilizzate anche per la strumentazione composta da due schermi allineati da 10,25.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Il sistema infotelematico MBUX a intelligenza artificiale è stato adattato, in particolare per la navigazione che permette sia di pianificare il viaggio in base alla disponibilità e alle caratteristiche della rete di ricarica, sia di collaborare con i sistemi di assistenza alla guida, per avere il meglio della sicurezza e dell'efficienza. Tramite l'app si possono controllare in remoto climatizzazione e ricarica e persino pagare la ricarica presso 175mila colonnine in tutta Europa.
E se l'energia erogata non è verde, ci pensa Mercedes a bilanciarla immettendone in rete una pari quantità proveniente da fonti rinnovabili. La EQA ha una batteria da 66,5 kWh per un'autonomia dichiarata di 426 km e si ricarica in corrente alternata fino a 11 kW (dal 10% al 100% in 5 ore e 45 minuti) o in corrente continua a 100 kW (dal 10% all'80% in 30 minuti).
Il motore ascincrono è anteriore ed eroga 140 kW e 375 Nm per una velocità massima di 160 km/h e uno 0-100 km/h in 8,9 s. Quattro le modalità di guida (Comfort, Eco, Sport e Individual) e altrettanti i livelli di recupero dell'energia in rilascio, selezionabili attraverso le palette dietro al volante. La EQA 250 è facile, comoda e silenziosa da guidare. Per chi vuole ancora più autonomia, ci sarà una versione da oltre 500 km; per chi desidera più prestazioni e la trazione integrale sono in arrivo le versioni a 2 motori e potenze fino a 200 kW.
PIOGGIA DI INCENTIVI
Il prezzo parte da 41.139 euro (Iva esclusa), e tutti e 6 gli allestimenti in listino possono accedere agli incentivi statali che vanno da 6mila a 10mila euro in caso di rottamazione. Sono disponibili anche due pacchetti di personalizzazione (Electric Art e Electric Night) e per i primi 12 mesi ci sarà la versione Edition 1 inoltre a giugno si potrà effettuare un test drive a domicilio per permettere ai clienti di capire se la mobilità elettrica, con le nuove abitudini ad essa connesse, fa davvero per loro.
Nicola Desiderio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci